Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti utilizza i Terminal Server Perle per soddisfare la conformità a NERC CIP

I Terminal server Perle IOLAN per produttori di energia elettrica forniscono la possibilità di autenticare e gestire utenti remoti in modo sicuro per i PMU (Phasor Measurement Units) per mantenere la stabilità della griglia ed aumentare l’affidabilità.

Il settore industriale per la produzione di energia non è detto che non venga portato nel 21° secolo e soggetto a tecnologie “smart”. Ispirate dal concetto di “smart” phone e cioè un telefono più avanzato con funzioni e connettività più simili ad un computer, le aziende per la produzione di energia elettrica si stanno dedicando allo sviluppo della “smart grid”. Con smart grid si intende generalmente un insieme di tecnologie usate per aggiornare i sistemi di distribuzione di energia elettrica, utilizzando automazione e controlli remoti basati su computer. La “grid” è la rete che trasporta l’energia dagli impianti di produzione fino agli utenti e comprende sotto-stazioni, trasformatori, commutatori e molti altri dispositivi. Per decenni, le aziende produttrici hanno inviato del personale per raccogliere i dati necessari per la fornitura dell’energia elettrica. Il loro compito era leggere le misure, localizzare e sostituire i dispositivi danneggiati o rotti e misurare la tensione. Aggiungere “smart” alla griglia, vuol dire sostanzialmente utilizzare il computer sulla griglia ; aggiungendo la tecnologia per la comunicazione digitale a due vie ai dispositivi collegati. Alcuni ovvi vantaggi sono dati dagli ingenti risparmi per i costi dovuti alle costose visite presso le sedi delle sottostazioni remote, oltre che dalla maggior sicurezza cibernetica.

Un server di autenticazione e RADIUS si connettono tramite Ethernet e un server terminale a una sottostazione elettrica (PMU).
Un server di autenticazione e RADIUS si connettono tramite Ethernet e un server terminale a una sottostazione elettrica (PMU)

Nel 2010, quando il Congresso degli Stati Uniti ha reso disponibili per DOE 52,9 milioni di dollari per creare la tecnologia smart grid, è nato il progetto WISP (Western Interconnection Synchrophasor Project). Le misure dei sincrofasori sono un tipo di tecnologia smart grid in grado di tenere stabile la griglia e migliorarne l'affidabilità. Questa tecnologia stabilisce un firewall virtuale tra la generazione e la trasmissione in modo da proteggere le apparecchiature. Le misure chiave comprendono la tensione positiva della sequenza, le tensioni reali e reattive, la corrente ed il tasso di frequenza del cambiamento effettuato per la risoluzione di problemi emersi durante i principali blackout.

Sono stati acquistati ed installati più di 160 PMU (Phasor Measurement Units) Schweitzer SEL-487E Station in tutto il nord-est degli Stati Uniti, per avere meglio la situazione sotto controllo, vale a dire per controllare e proteggere una vasta zona, per una convalida del modello e per analizzare gli eventi e le prestazioni del sistema. In poche parole, quando l'apparecchiatura è protetta, la griglia è stabile e che impedisce blackout.

Il PMU SEL-487E permette la comunicazione dei dati tramite una porta seriale RS232. Agenzie del DoE doveva trovare una soluzione che permettesse al personale di gestire a distanza i PMU utilizzando un server per l’autenticazione e l’autorizzazione di RADIUS da remoto - per soddisfare i requisiti della direttiva NERC CIP 005 R3.2.

La NERC (North American Electric Reliability Corporation) ha la responsabilità di lavorare in cooperazione con tutti gli azionisti per sviluppare standard per il funzionamento dei sistemi di fornitura di energia elettrica, controllare e migliorare la conformità agli standard, valutare l’adeguatezza delle risorse e fornire risorse per l’addestramento e l’istruzione nell’ambito di un programma di accreditamento per garantire che gli operatori del settore della produzione di energia conservino qualifica e competenza. Aggiornato dal presidente Bush nel 2003, lo standard è noto come CIP (Critical Infrastructure Protection) e consiste in direttive che riguardano il grado di preparazione e la capacità di risposta a gravi incidenti che interessino le infrastrutture critiche di una regione o nazione. NERC CIP ha esteso la definizione di infrastruttura, in conformità con il Patriot Act, come l’insieme dei sistemi fisici e virtuali talmente importanti per gli Stati Uniti che la non operatività o la distruzione di tali sistemi e beni inficerebbe la sicurezza, la sicurezza economica nazionale, la sicurezza e la salute pubblica nazionale. 1

Perché il personale potesse gestire da remoto i PMU, Terminal Server Perle IOLAN per produttori di energia elettrica sono stati selezionati.

Il DOE ha voluto sfruttare il terminal server Perle IOLAN come dispositivi in grado di fornire un metodo per l’autenticazione degli utenti via RADIUS. IOLAN fornirà username e password a livello di accesso del PMU, permettendo a tutti gli utenti di svolgere le proprie mansioni senza conoscere le password.

Lavorando in stretta collaborazione, Perle è stata in grado di garantire che i Terminal Server IOLAN per produttori di energia elettrica fossero in grado di fornire i diversi livelli di autenticazione password ai PMU, in modo che il DoE potesse soddisfare i vincoli di conformità a NERC CIP senza ristrutturare la rete esistente né acquistare ulteriore hardware.

A proposito di Dipartimento dell'Energia

La missione del Dipartimento per l'Energia è quello di garantire la sicurezza e la prosperità dell'America affrontandone le sfide energetiche, ambientali e nucleari attraverso la scienza di trasformazione e soluzioni tecnologiche.

U.S. Department of Energy

Hi!

Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!

Hai domande?

Possiamo fornire ulteriori informazioni sui nostri prodotti oppure prepararti un preventivo


email-icon Invia un'e-mail
contactus-icon Invia un'e-mail callus-icon Chiamaci
×

Invia un'e-mail