Il Canadian Explosives Research Laboratoryutilizza gli estensori Ethernet Perle
Gli estensori Ethernet forniscono un perimetro di sicurezza di 330 m durante i test degli esplosivi sul campo
Ho impiegato con grande successo gli estensori Gigabit Ethernet Perle eX-KIT11-S1110 per un progetto sul campo
afferma Lorne McCauley, esperto in tecnologia degli esplosivi del Canadian Explosives Research Laboratory.
Il progetto mirava a testare una nuova pompa per emulsioni esplosive. Utilizzate nell'industria mineraria, le emulsioni riempiono le cavità per l'esplosione. L'esplosivo ha la consistenza della maionese, è ragionevolmente stabile e, di norma, sicuro per l'utilizzo con pompe.
McCauley spiega: Dovevamo testare la nuova pompa per assicurarci che non sarebbe esplosa in caso di interruzione dell'alimentazione della tramoggia, uscita ostruita o qualsiasi altra eventuale problematica. Inutile dire che non volevo trovarmi nelle vicinanze della pompa in caso di esplosione. Ci sarebbero stati fino a 20 kg di esplosivo ad alto potenziale al suo interno e le schegge di metallo sarebbero risultate letali nel raggio di 1 km. Tuttavia, dovevo avere il controllo totale del funzionamento della pompa, delle apparecchiature di acquisizione dei dati, di due feed video e di una fotocamera IR..
.
In considerazione della complessità di un progetto come questo, tre partner hanno contribuito al successo dei test. Orica ha fornito le pompe campione, i componenti, i banchi di prova e l'assistenza tecnica. Dyno Nobel ha fornito le strutture per le prove di sicurezza, gli esplosivi campione, la logistica e l'assistenza tecnica. CanmetCERL (Canadian Explosives Research Laboratory), ha fornito tutta l'acquisizione dei dati, i video, l'interpretazione dei dati, la scrittura dei rapporti e l'assistenza tecnica.
Continua McCauley, Ho costruito una rete con un computer slave sul posto e un computer remoto in un edificio rinforzato a 330 metri di distanza circondato da una foresta. Tutti i feed erano indirizzati al computer centrale e da esso controllati. Ho usato gli estensori Ethernet Perle per collegare il computer remoto a quello principale e controllare il desktop tramite WinVNC
.
Con due rotoli da 250 m di doppino ritorto 22 AWG, ho attraversato la foresta, risalito la collina e percorso la vallata, quindi sono giunto nell’edificio con ben oltre 100 mbps e sono riuscito a controllare il sistema e a scorrere i feed video a una velocità funzionale. Il sistema è rimasto all'aperto, protetto solo da sacchetti con zip e nastro isolante, da aprile a ottobre. Una volta configurati, gli estensori Ethernet non si sono mai guastati. Venivano spenti durante la notte o in caso di temporali, ma non appena riaccesi, le comunicazioni riprendevano immediatamente. Non posso dire lo stesso per altre apparecchiature. Sono molto soddisfatto delle prestazioni e delle funzionalità degli Estensori Ethernet Perle. Grazie a loro sembrava che sapessi quello che stavo facendo!
Informazioni su Natural Resources Canada
Natural Resources Canada (NRCan) è un dipartimento del governo federale specializzato nello sviluppo sostenibile e nell'uso delle risorse naturali, dell'energia, dei minerali, dei metalli, delle foreste, e nelle scienze della Terra. In NRCan, trattiamo i problemi legati alle risorse naturali che sono importanti per i canadesi.
Il CANMET Canadian Explosives Research Laboratory (CERL), parte di Explosives Branch of Natural Resources Canada, è l'unico laboratorio del governo canadese che si occupa di esplosivi commerciali e attrezzature da utilizzare in ambienti pericolosi, ed è uno dei pochi al mondo. Se utilizzati in modo imprudente o improprio, gli esplosivi possono essere estremamente pericolosi. Gran parte del lavoro al CERL punta a tutelare i canadesi migliorando la sicurezza degli esplosivi durante la produzione, il trasporto e l'uso, e riducendo gli effetti nocivi delle esplosioni.