La contea di Clearwater sceglie i console server Perle per la gestione fuori banda dei micro data center
I console server IOLAN consentono agli amministratori di accedere e gestire da remoto tutte le apparecchiature ospitate in numerosi siti PoP (point-of-presence) in tutta la contea.
I residenti delle comunità rurali indicano sistematicamente l'accesso a Internet ad alta velocità come un elemento essenziale per il loro benessere economico e sociale. Tuttavia, il peso demografico di queste aree e le condizioni del mercato spesso scoraggiano i provider di servizi internet (ISP) dall'investire nell'infrastruttura a banda larga in questi luoghi. Così, le amministrazioni locali, come la contea di Clearwater nell'Alberta, in Canada, stanno prendendo in mano la situazione.
Il Core Backbone Broadband Internet Plan (Piano strutturale Internet a banda larga) è un'iniziativa pluriennale che mira a fornire connettività Internet ad alta velocità a prezzi inferiori alla maggior parte dei residenti e delle imprese della contea di Clearwater. La rete in fibra ottica di proprietà comunale creerà percorsi multipli verso gli Internet Exchange Provider (IXP) e fornirà interconnettività a prezzi inferiori e scalabili. Inoltre, amplierà le aree di servizio degli ISP esistenti, incoraggerà l'ingresso di nuovi operatori e promuoverà un mercato competitivo.
Un'iniziativa di queste dimensioni va ben oltre la realizzazione di un cablaggio in fibra. È necessario costruire anche numerosi siti point-of-presence (PoP), o micro data center, per ospitare server, router, switch e le altre apparecchiature di rete che consentono la connettività con i provider a monte e le connessioni a Internet. Ogni sede richiede un'attenta pianificazione per garantire una connettività ad alte prestazioni e una sicurezza che difenda dagli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service). Vista l'ampia area geografica, sono necessari diversi siti PoP ed è fondamentale un metodo valido per accedere e gestire da remoto i vari siti. La soluzione scelta dalla contea di Clearwater è l'utilizzo di console server IOLAN SCG per la gestione fuori banda.
Li usiamo per la connettività a svariati siti Point of Presence in tutta la contea, per gestire il fuori banda della fibra e delle apparecchiature di rete. Ogni SCG IOLAN gestisce l'intero sito: la corrente continua, la corrente alternata, le apparecchiature di rete – tutto ciò che deve essere accessibile e gestito da remoto.
Bradley e il suo team possono connettersi direttamente a ciascun console server IOLAN SCG attraverso l'infrastruttura in fibra; tuttavia, per garantire la ridondanza dell'accesso fuori banda, hanno investito in unità e forniscono anche l'accesso LTE come backup quando un sito non può essere raggiunto direttamente sull'infrastruttura primaria.
Bradley continua: Utilizzavamo un altro fornitore, ma il prezzo era troppo alto. Dal punto di vista della funzionalità, i prodotti Perle offrono ciò che ci serve a un costo più accessibile.
Informazioni su Clearwater County
Situata nell'Alberta centro-occidentale, la contea di Clearwater si estende per oltre 18.000 chilometri quadrati di paesaggi eterogenei e mozzafiato. Dal petrolio al gas, dall'agricoltura alla silvicoltura e all'industria, la regione registra un notevole sviluppo economico. Laghi e fiumi, montagne, foreste e praterie offrono a residenti e turisti un autentico parco giochi all'aperto, per vivere esperienze avventurose tutto l'anno. La contea di Clearwater offre a circa 12.000 residenti servizi e programmi, con l'impegno per una buona amministrazione, valori forti e partnership.