CPP Wind Engineering utilizza i device server IOLAN di Perle dove non sono ammessi guasti delle apparecchiature

Raccolta di dati dagli anemometri: dispositivi utilizzati per misurare la velocità e la direzione del vento, montati in cima e ai lati dei grattacieli.

Quando si installano apparecchiature IT in luoghi remoti o di difficile accesso, la qualità e l'affidabilità sono essenziali. Che si trovi sul fondo dell'oceano, in cima a una montagna o all'esterno di un grattacielo, la sostituzione di un'apparecchiatura guasta può essere un processo molto dispendioso in termini di tempo e denaro.

L'obiettivo: accesso remoto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno

Il montaggio di tecnologie in cima e ai lati di un grattacielo è molto impegnativo da un punto di vista logistico. La preparazione e l'installazione prevedono tempi lunghi e possono richiedere l'autorizzazione delle autorità locali, la messa in sicurezza dell'area sottostante e manodopera specializzata in interventi ad alto rischio, come l'edilizia acrobatica. L'apparecchiatura installata sul campo deve funzionare sempre, senza intoppi. Guasti e interruzioni delle apparecchiature non sono semplicemente ammessi. Gli esperti in materia sono CPP Wind Engineering. Uno dei servizi offerti ad architetti, ingegneri e sviluppatori è quantificare l'impatto del vento sulla sicurezza e sull'inquinamento acustico.

Secondo Tom Lawton, Senior Systems Engineer di CPP, Con la crescente complessità degli edifici, vediamo la presenza sempre maggiore di elementi che da un lato migliorano l'aspetto estetico, ma dall'altro possono causare conseguenze non previste: dall'inquinamento acustico prodotto dal vento, alla forza del vento in loco, che in alcuni casi ha letteralmente spazzato via i mobili per esterni dai grattacieli. Il nostro obiettivo, in CPP, è quello di trovare le soluzioni a questi problemi

Device server receives UDP data from probes on skyscraper and sends it via ethernet and the Internt to the destination server application on the ground.

The solution: Device servers for flexible and accessible Ethernet

A tal fine, vengono montati in cima e sui lati degli edifici degli anemometri: dispositivi utilizzati per misurare la velocità e la direzione del vento. Gli anemometri dispongono di porte seriali RS232 ed RS485. Per accedervi tramite Ethernet, CPP utilizza un Device Server IOLAN di Perle preconfigurato per inviare i pacchetti UDP all'indirizzo IP del proprio ufficio negli USA. Lawton spiega: Il cablaggio Ethernet è normalmente già presente, cosicché possiamo utilizzare i cavi dell'edificio anziché dover collegare un nuovo cavo seriale dedicato, di lunghezza limitata, a un computer in loco. Integrando IOLAN direttamente nella rete LAN dell'edificio, l'accesso diventa possibile da ogni parte del mondo. In più, possiamo collegare entrambe le linee 232 e 485 dell'anemometro, per la ridondanza: una caratteristica che mi ha risparmiato un viaggio fino in Australia!

La velocità e la direzione del vento e le registrazioni del microfono vengono misurate e raccolte nell'arco di più stagioni, in modo da acquisire una rosa di condizioni meteorologiche. Con i dati raccolti, CPP utilizza la modellazione computerizzata o di galleria del vento per simulare i fenomeni osservati e sviluppare soluzioni. Gran parte delle apparecchiature nella galleria del vento sono dotate di porte di comunicazione seriali collegate al server device IOLAN per la conversione dei dati a Ethernet.

Prosegue Lawton: Nella parte superiore delle gallerie del vento, la traversa è un sistema di spostamento tridimensionale delle sonde. Utilizza motori passo-passo intelligenti Mdrive con controller a bordo, che dispongono di comunicazioni seriali RS-422 e di connessione Ethernet tramite i device server IOLAN. Per simulare il flusso atmosferico all'interno delle gallerie, sale e scende dal pavimento una serie di blocchi di rugosità, azionati dai motori passo-passo. Abbiamo realizzato un apposito driver PCB con porta RS485 per collegare a margherita 96 blocchi. Sul lato della RS485 si trovano i device server IOLAN per la conversione a Ethernet. Da qualsiasi macchina del laboratorio è possibile controllare la traversa e il sistema di rugosità.

Il fattore chiave sono a mio parere la flessibilità e l'accessibilità Ethernet. Consiglio a chiunque di acquistare un dispositivo con porte di comunicazione seriale da collegare a un server device IOLAN di Perle

Two technicians wearing safety gear discuss six 'roughness' blocks protruding from the wind tunnel floor.
'Roughness' blocks protrude from the wind tunnel floor.

Laddove guasti e fermi delle apparecchiature non sono ammessi, le apparecchiature IT costituite da componenti robusti e affidabili devono necessariamente essere uno dei criteri di selezione. Questo è uno dei motivi per cui CPP ha deciso di includere Perle IOLAN tra i propri strumenti. Realizzati con componenti certificati di produttori occidentali certificati di chip, valori MTBF elevati in grado di resistere alle condizioni più estreme, piattaforma open source, sicurezza di livello enterprise e copertura in garanzia a vita sono le caratteristiche che garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo, tutto incluso.

Informazioni su CPP:

CPP è la prima società USA a fornire ad architetti e ingegneri servizi di ingegneria eolica. I fondatori dell'azienda hanno contribuito alla realizzazione di strumenti e metodi che hanno fissato gli standard seguiti ancora oggi nel settore. Oggi, CPP offre servizi di consulenza eolica d'avanguardia ad architetti, ingegneri e sviluppatori di tutto il mondo. La conoscenza dell'impatto del vento sull’ambiente consente di realizzare edifici più sicuri, confortevoli ed efficienti.

CPP

Hi!

Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!

Hai domande?

Possiamo fornire ulteriori informazioni sui nostri prodotti oppure prepararti un preventivo


email-icon Invia un'e-mail
contactus-icon Invia un'e-mail callus-icon Chiamaci
×

Invia un'e-mail