Pixact inserisce i convertitori di media Perle per attivare il processo di controllo visivo in tempo reale

Connettività con fibra multimodale e jumbo packet permettono di monitorare la produzione in modo affidabile

Gli stabilimenti industriali sono luoghi disagevoli. Sono estremamente caldi, freddi, rumorosi, angusti, sporchi, maleodoranti. Ma sono anche i luoghi in cui vengono realizzati tutti gli oggetti che ci servono o che desideriamo. I produttori, sempre più attenti alla sicurezza e interessati all'efficienza, si affidano in numero crescente alla tecnologia, per ottimizzare le proprie sedi produttive.

Il controllo visivo di un processo produttivo può essere descritto come ‘molte ore di noia, interrotte da alcuni momenti di panico’. Gli operatori siedono alla postazione di controllo e intervengono in presenza di un evento insolito. Spesso la causa del problema non può essere individuata in tempo reale, quindi la produzione viene temporaneamente interrotta per evitare ulteriori danni.

Pixact, azienda produttrice di tecnologie di misura dei processi basate sulle immagini, propone una valida alternativa: telecamere specializzate per registrare i processi industriali e software di controllo per analizzare e interpretare le lavorazioni. I vantaggi rispetto al controllo di qualità affidato all'osservazione umana sono numerosi. Gli stabilimenti di produzione possono snellire le operazioni, velocizzare il rilevamento degli errori e riprodurre i video registrati per analizzare e ottimizzare i processi.

Ci siamo fatti spiegare da Kalle Marjanen, capo ingegnere ottico di Pixact, come vengono utilizzate le apparecchiature negli stabilimenti industriali e quale ruolo hanno i convertitori di media Perle in queste installazioni.

In sede di ristrutturazione di una fabbrica di lana di pietra in Finlandia, è stato chiesto a Pixact di proporre una soluzione di controllo dei processi per le operazioni di taglio dei fogli di lana di pietra. La lana di pietra viene prodotta dalla roccia fusa ed è utilizzata come isolante nelle abitazioni più moderne. La roccia liquida viene colata dalle fornaci e la lava contenuta all'interno viene convogliata in una camera in cui viene tessuta e trasformata in filamenti e in lana. I filamenti vengono mischiati a un legante, raccolti, induriti e tagliati in diverse lunghezze e spessori. Il sistema di controllo doveva essere affidabile, sicuro e in grado di trasmettere le informazioni di produzione in tempo reale al nuovo sistema automatizzato della fabbrica.

Ogni impianto è diverso, ma avevamo già realizzato altre installazioni simili in Europa. Il progetto prevedeva la collocazione di 11 telecamere per il monitoraggio del processo produttivo. In alcuni casi si trattava di telecamere di tipo termico, finalizzate a rilevare il calore eccessivo. In altri di telecamere di automazione e di arresto. Ogni telecamera invia le registrazioni al sistema di automazione della fabbrica, che esegue il controllo e adotta le misure necessarie

— Kalle Marjanen

La distanza tra le telecamere collocate nel reparto produzione e il locale server superava di circa 100 m le capacità di trasmissione Ethernet. Questo fatto, abbinato alle condizioni di rischio, ha giustificato l'impiego di cavi in fibre multimodali per la trasmissione dei dati di rete. Un ulteriore vantaggio è che la fibra non è soggetta alle variazioni di temperatura e alle interferenze elettromagnetiche, spesso presenti negli stabilimenti di produzione.

Poiché le telecamere Pixact trasmettono le immagini tramite CAT6, sono stati installati i Convertitori di Media Perle con Ricetrasmettitori Ottici SFP come interfaccia tra telecamere e fibra multimodale. L'alloggiamento in acciaio resistente e la possibilità di funzionamento a temperature estreme, hanno reso obbligata la scelta dei convertitori di media Perle.

Pixact cameras transmit images over CAT6

In precedenza, abbiamo utilizzato Perle per la connessione Ethernet -fibra. Per ottenere un controllo visivo efficace, la trasmissione delle immagini deve avvenire in tempo reale. I jumbo packet contenuti nei convertitori di media Perle lo consentono in modo affidabile

— Kalle Marjanen

I jumbo packet sono immagini Ethernet con oltre 1.500 byte di carico utile. Normalmente, i jumbo packet sono in grado di trasportare fino a 9.000 byte, ma i convertitori di media Perle supportano fino a 10.240 byte.

Chi è Pixact:

Pixact è un'azienda sviluppatrice di alta tecnologia e fornitrice di soluzioni per il monitoraggio dei processi con telecamere.

Supportiamo i nostri clienti dalla fase di innovazione e laboratorio all'introduzione di nuove tecnologie nella linea di produzione.

Il nostro team è composto da professionisti in tecnologie di processo, misurazioni ottiche, analisi delle immagini e soluzioni software.

pixact logo

Hi!

Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!

Hai domande?

Possiamo fornire ulteriori informazioni sui nostri prodotti oppure prepararti un preventivo


email-icon Invia un'e-mail
contactus-icon Invia un'e-mail callus-icon Chiamaci
×

Invia un'e-mail