Aker Solutions sceglie i device server Perle per maggiore elaborazione di dati
I device server IOLAN consentono le importanti comunicazioni da seriale a Ethernet tra le apparecchiature sulla piattaforma e quelle sottomarine.
Miliardi di persone in tutto il mondo dipendono da petrolio e gas estratto in mare per la loro mobilità, il loro comfort e le loro attività. L'infrastruttura dietro questa estrazione è molto ampia. L'ambiente è remoto. Le condizioni sono estreme. Nessun altro settore dispone di requisiti così alti per la sicurezza e l'affidabilità come quello della produzione di gas e petrolio.
Quello che è visibile dall'esterno è la piattaforma petrolifera ma quello che c'è sotto è una complessa infrastruttura di tubature, sensori, sonde e veicoli robotizzati. Per una foratura e un'estrazione affidabili, sicure ed efficienti, è necessario che vi sia una continua comunicazione tra la piattaforma e l'infrastruttura sottomarina. È fondamentale che questi sistemi funzionino senza intoppi, in quanto i tempi di inattività comportano una spesa di circa 1 milione di dollari in più al giorno. Pertanto, su ogni piattaforma si trova la stazione di controllo master (Master Control Station, MCS) pensata per controllare e trasmettere i dati tra la piattaforma e l'apparecchiatura sottomarina.
Aker Solutions è un fornitore mondiale di prodotti, sistemi e servizi per il settore della produzione di gas e petrolio. Dispongono di più di 50 anni di esperienza e sono specializzati in completi sistemi di produzione sottomarina. Come fornitore di Britannia Operator Limited, una joint venture tra ConocoPhillips e Chevron, Aker ha intrapreso un aggiornamento dei sistemi sulla piattaforma Britannia Satellites.
Il settore energetico e petrolifero si basa fortemente sui sistemi SCADA, PLC e altra apparecchiatura industriale che dispone di porte di comunicazione di dati seriali. Tuttavia, poiché TCP/IP è ad oggi di fatto lo standard negli ambienti industriali, è necessario disporre di un metodo per collegare in modo affidabile i dispositivi serali a Ethernet.
È stato avviato un progetto volto a sostituire MCS iConTM con MCS SMACS6. La stazione di controllo master SMACS6 fornisce il controllo completo e il monitoraggio dell'apparecchiatura sottomarina installata e delle unità elettriche e di alimentazione idraulica in superficie.
Nella fase di progettazione di SMAC6 MCS, Aker Solutions ha dovuto trovare un device server seriale che consentisse l'importantissima connettività da seriale a Ethernet. Era necessario un device server per creare l'interfaccia con il software SMACS, con modem, interruttori Ethernet, altri dispositivi seriali di terzi e comunicare con i moduli sottomarini. La quantità di dati elaborati sarà sostanziale.
Sono stati intrapresi rigorosi test in laboratorio con i device server di tre importanti produttori, tra cui Perle Systems. Le unità sono state sottoposte alle tre principali tipologie di test.
- L'utility a reindirizzo COM in grado di creare l'interfaccia con il software SMACS
- Attivazione senza ripristino
- Elaborazione di dati
Sono stati l'elaborazione dati e la stabilità dei sistemi a far sì che Perle fosse la scelta migliore. Durante i test, era necessario avere una proporzione di 1 messaggio ogni 10.000 per superare il test; dopo più di 1 milione di messaggi senza errore, il device server di Perle è stato decretato l'assoluto vincitore.
Dopo un lungo test in immersione (17 ore e più) l'IOLAN di Perle non solo ha schiacciato le statistiche di comunicazione della concorrenza, ma ha superato le aspettative di Aker fornendo risultati eccezionali senza ritardi o errori
.
La nuova SMACS6 MCS con device server seriale IOLAN è al momento installato e funzionante senza problemi sulla piattaforma Britannia Satellites.
La piattaforma Britannia Satellites, situata 210 km nord-est da Aberdeen lungo la UK Continental Shelf è operativa nel Britannia Field per l'estrazione di gas e petrolio. Riceve il gas a condensato e il petrolio dai giacimenti nelle vicinanze, che raggiungono la piattaforma principale per un'ulteriore lavorazione, compressione ed esportazione. La produzione annua di petrolio supera i 20 milioni di barili.
Informazioni su Aker Solutions www.akersolutions.com
Aker Solutions è un fornitore mondiale di prodotti, sistemi e servizi per il settore di gas e petrolio. La sua progettazione, ingegneria e tecnologia si tramutano in produzione e massimizzazione del recupero. L'azienda ha al suo interno circa 17.000 dipendenti in circa 20 paesi.