Deutsche Windtechnik sostituisce gli inaffidabili switch e server da seriale a Ethernet commerciali con i prodotti di livello industriale di Perle
I sistemi affidabili per la notifica dei guasti presso le centrali eoliche devono basarsi su prodotti certificati, testati e di livello industriale
Le tecnologie utilizzate dalle moderne pale eoliche sono infinitamente più complesse rispetto ai semplici mulini a vento del passato. Le centrali eoliche utilizzano dispositivi come accelerometri, sensori di umidità e flusso d'aria, codificatori rotanti ed elaboratori del segnale in un ambiente tecnologico complesso e in continua evoluzione. Le pale eoliche, sia singole che in serie, vengono collocate in luoghi isolati in cui è possibile acquisire l'energia eolica senza alcun elemento di disturbo come ad esempio gli edifici. Questa situazione rappresenta un problema per i tecnici incaricati di monitorare la funzionalità delle turbine, che devono ricevere avvisi di eventuali guasti.
Una centrale eolica vicino a Brema, in Germania, costituita da 7 pale eoliche aveva problemi con il proprio sistema di notifica dei guasti. Le turbine utilizzavano una rete TAN (Turbine Area Network) collegata a un'altra rete in fibra multimodo per inviare le notifiche dello stato a una turbina principale. Ciascuna turbina eolica contiene un'unità di controllo per il monitoraggio che invia notifiche in caso di avarie della turbina. L'interfaccia seriale dell'unità di controllo della turbina viene collegata a una rete Ethernet attraverso un device server seriale e integrata nella rete in fibra multimodo utilizzando porte Ethernet. A causa della scarsa affidabilità del sistema di notifica dei guasti di precedente generazione, i proprietari delle centrali eoliche si sono rivolti a Deutsche Windtechnik (DWT) per una consulenza tecnica.
Andreas Körner, amministratore-SCADA di DWT, ha individuato il motivo del problema, ovvero le fluttuazioni di temperatura della turbina eolica. La centrale eolica utilizzava Device Server e switch di livello commerciale per il monitoraggio dello stato della turbina. Se esposti a temperature molto alte o basse, i componenti "di livello commerciale" possono subire malfunzionamenti. Ad esempio, i circuiti integrati delle schede a circuiti stampati possono surriscaldarsi causando il guasto prematuro del prodotto. I connettori con caratteristiche nominali inferiori non consentono il corretto contatto tra il dispositivo e i cavi. Questo tipo di malfunzionamenti può interrompere la trasmissione dei dati negli ambienti con alte e basse temperature. DWT doveva procurarsi apparecchiature in grado di supportare in maniera affidabile temperature estese molto più estreme.
Avendo lavorato con Perle in un progetto precedente, Körner ha contattato l'azienda per ottenere apparecchiature sostitutive dotate di componenti e certificazioni di livello industriale.
quale pioniere del settore dell'energia eolica, DWT ha sempre utilizzato prodotti di alta qualità. Ero certo che la soluzione implementata da Perle avrebbe offerto un'affidabilità elevata in grado da soddisfare i nostri standard rigorosi
Attraverso la sostituzione delle apparecchiature di livello commerciale con le soluzioni Perle in grado di resistere a temperature estese, è stato possibile eseguire un aggiornamento trasparente del sistema. Adesso il controller della turbina utilizza Device Server SDS IOLAN di Perle integrati nella TAN mediante Switch Ethernet industriali IDS-108F.
Informazioni su Deutsche Windtechnik: http://www.deutsche-windtechnik.com/
Deutsche Windtechnik è un'azienda specializzata nella manutenzione e riparazione delle turbine eoliche marine e terrestri. La nostra attività comprende la pianificazione e implementazione delle procedure di manutenzione, riparazione, aggiornamento e ispezione. Queste operazioni garantiscono il funzionamento a lungo termine delle affascinanti turbine eoliche. Qual è l'elemento di differenziazione della nostra azienda rispetto ai concorrenti? Offriamo qualsiasi elemento disponibile nel settore con una passione fuori dal comune per i servizi tecnici legati all'energia eolica.