Solandeo utilizza i Device Server IOLAN Perle per connettersi agli smart meter
Automatizzazione del processo per accedere e raccogliere informazioni dagli smart meter, che trasmettono dati attraverso le porte di comunicazione dati RS485.
L’Internet of Things (IoT) ha drasticamente ridotto l'esigenza di interazione tra umani e umani e tra umani e computer. L’automatizzazione del processo per accedere e raccogliere informazioni da apparecchiature isolate in luoghi remoti e il trasferimento dei dati su una rete, è una pratica oramai comune in diversi settori. Tuttavia, con la crescita del numero di dispositivi connessi, sopraggiungono delle sfide comuni. Nel settore industriale, come produzione, produzione di energia e sistemi di controllo industriali, è necessario trasmettere dati tramite dispositivi che sfruttano le porte di comunicazione dati RS485 standard. Un esempio è lo smart meter.
The goal: A wireless, portable next-gen treatment system
Uno smart meter registra la produzione e/o il consumo di energia elettrica e consente la comunicazione a due vie tra il contatore e i sistemi remoti presso servizi del gas, dell'acqua ed elettrici. Più di 200 case produttrici al mondo sviluppano smart meter che trasmettono dati dalle porte di comunicazione dati RS485.
Le abitazioni e le cooperative con piccoli o grandi impianti a energia solare e impianti di stoccaggio di energia sono classificati come operatori di stoccaggio di energia. Mentre utilizzano l’energia generata dal loro impianto, possono anche sfruttare il proprio dispositivo di accumulo per partecipare ai mercati di bilanciamento dell’elettricità, caricando e scaricando il proprio dispositivo. In queste circostanze, la legislazione nazionale richiede l’installazione di uno smart meter.
Un modo comune di accedere e trasmettere dati da uno smart meter è tramite un modem cellulare. Funziona in modo ottimale quando lo smart meter è in un’area dotata di copertura di rete cellulare ad alta velocità affidabile. Tuttavia Solandeo, un fornitore tedesco di sistemi di misurazione digitale e analytics dei dati, ha trovato questa soluzione problematica.
Benedikt Pulvermüller, direttore tecnico di Solandeo commenta: Forniamo un servizio di misurazione smart che genera una misurazione accurata e affidabile, oltre a informazioni sulla fatturazione. Oggi i sistemi di misurazione intelligenti per i clienti nell’ambito dell'accumulo in batteria utilizzano prevalentemente modem cellulari per trasferire le informazioni sull’energia. Sebbene tale situazione sulla carta sembri ottimale, molti contatori dei clienti sono installati in cantine (o nei sotterranei). Il segnale mobile nelle cantine generalmente è debole e avevamo bisogno di un cambiamento radicale per offrire un servizio migliore
The solution: Wireless device servers from Perle
Solandeo ha capito immediatamente che un Device Server seriale sarebbe stato il prodotto ideale per sostituire il modem cellulare. I Device Server tramettono dati dalle apparecchiature dotate di porte RS232/422/485 attraverso la rete Ethernet.
Molti edifici residenziali e commerciali in Germania sono già dotati di router DSL. Il router sarebbe il punto di accesso primario. Un Device Server IOLAN Perle stabilisce una connessione tra la porta di comunicazione dati RS485 sullo smart meter Solandeo e il router DSL. Il router DSL fornisce un indirizzo IP al server IOLAN e instaura una connessione VPN sicura su Internet verso il server Solandeo, dove i dati sono trasferiti in modo sicuro.
L’accesso agli smart meter ora è sicuro, affidabile e diretto, persino in luoghi con segnale mobile assente o scarso, proprio come l’avevamo immaginato
, commenta il sig. Pulvermüller.
La nuova predisposizione è una soluzione win-win per i clienti che apprezzano la flessibilità dell’interfaccia Web Solandeo e l’affidabilità del servizio, oltre ai progressi per Solandeo, grazie a una soluzione di accesso remoto sicuro e monitoraggio.
I Device Server IOLAN Perle offrono il modo più sicuro per connettersi, monitorare, gestire e controllare qualsiasi dispositivo dotato di porta di comunicazione RS232, RS422 o RS485 tramite una rete o Internet. I dispositivi elettronici isolati in località remote possono essere integrati nella rete, aumentando l’efficienza operativa e la flessibilità del business senza dover aggiornare le apparecchiature esistenti che potrebbero durare ancora a lungo.
Solandeo è leader tra operatori di misurazione con un portfolio di migliaia di smart meter in tutta la Germania. I clienti di Solandeo sono principalmente consumatori industriali, sistemi di accumulo a batteria per soluzioni di community o cloud, oltre ad alcuni gigawatt di energia rinnovabile, da un piccolo impianto FV a 3 kWp a una centrale eolica a 100 MW.
I partner di Solandeo fanno affidamento su prodotti convenienti per la misurazione, che includono la fornitura di dati in tempo reale e un controllo da remoto, se necessario. In questo modo le gli impianti di produzione di energia rinnovabile possono scambiare energia o partecipare alle comunità di scambio dell’energia, rapidamente e facilmente.
Inoltre, i partner beneficiano di previsioni specifiche per il cliente, entro la giornata e basate sul giorno prima, utilizzabili per migliorare gli scambi commerciali e la manutenzione. Molti trader di energia o fornitori di energia, consumatori industriali, O&M o consulenti dell’ambito energetico si stanno già affidando a Solandeo.