Da fibra a Ethernet nelle reti su larga scala della vendita al dettaglio

Per supportare le apparecchiature, le workstation e la tecnologia di sicurezza necessarie all'interno di reti su larga scala di dispositivi POS (Point Of Sale), le più importanti aziende che operano nel settore della vendita al dettaglio hanno dovuto implementare reti di grandi dimensioni.

In molti casi si è iniziato a orientarsi verso la tecnologia da fibra a Ethernet per realizzare reti ad alte prestazioni dai costi contenuti.

Le esigenze di connettività di rete dei grandi operatori della vendita al dettaglio sono per molti aspetti uniche, tuttavia possono essere perfettamente soddisfatte dalla tecnologia da fibra a Ethernet. La rete deve poter supportare dispositivi dislocati su tutta l'area di vendita e, in un'ottica di contenimento dei costi, deve impiegare cavi UTP in rame. Tuttavia, sono anche necessari cavi ottici per coprire le lunghe distanze. Questa combinazione di esigenze rende la tecnologia da fibra a Ethernet la soluzione ideale per il settore della vendita al dettaglio.

Questo sistema offre una serie di vantaggi che si adattano perfettamente alle esigenze dei grandi operatori della vendita al dettaglio, la prima delle quali è realizzare un'infrastruttura di rete economica. Poiché la maggior parte della rete è costituita da cavi in rame, il grosso dell'infrastruttura richiede solo apparecchiature Ethernet standard, anziché costosi dispositivi hardware in fibra ottica.

Un altro vantaggio, seppure meno evidente, è dato dal fatto che la rete è interamente cablata. Poiché l'infrastruttura della rete non richiede apparecchiature wireless, che spesso devono essere alloggiate sui travetti dell'edificio o in altre zone visibili, il punto vendita non viene ingombrato da apparecchiature di rete superflue, ma al contrario sfrutta un'architettura cablata facilmente occultabile. In questo modo gli spazi espositivi rimangono completamente liberi da cavi e il negozio può mantenere un aspetto il più possibile ordinato e pulito.

Anche i vantaggi operativi di questo tipo di reti non sono da sottovalutare. Le infrastrutture da fibra a Ethernet consentono alle aziende di collegare dispositivi POS, reparti, uffici gestionali e servizi ordini. Ciò semplifica le comunicazioni e i rapporti di collaborazione e offre un importante canale di collegamento in edifici talmente grandi che qualsiasi altro tipo di sistema risulterebbe inadeguato.

image alt tag

L'implementazione di un'infrastruttura da fibra a Ethernet richiede l'impiego di un unico server che si collega a uno switch Ethernet in rame posto nella sala computer principale. Questo switch viene quindi collegato a un controller di gestione della rete per sovraintendere a tutte le funzioni. Un modulo media converter viene inoltre collegato allo switch, per consentire alla rete Ethernet di includere cavi ottici, dove necessario. Ogni punto terminale della rete, quali i dispositivi POS, dispone anch'esso di un media converter converter per commutare il segnale Ethernet UTP in segnale ottico e inviarlo di nuovo alla sala computer.

Il converter Ethernet-fibra è in grado di utilizzare un ricetrasmettitore in rame per trasformare collegamenti UTP ed Ethernet RJ45 in un formato elaborabile da un ricetrasmettitore in fibra ottica. Tutto ciò va a formare un'infrastruttura consolidata e installata in rack, in grado di convogliare diversi collegamenti in fibra in un'unica piattaforma.

La capacità di offrire un'infrastruttura consolidata, economica e dalle elevate prestazioni, rende l'architettura da fibra a Ethernet la scelta ideale per le grandi implementazioni nel settore della vendita al dettaglio.

Hi!

Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!

Hai domande?

Possiamo fornire ulteriori informazioni sui nostri prodotti oppure prepararti un preventivo


email-icon Invia un'e-mail
contactus-icon Invia un'e-mail callus-icon Chiamaci
×

Invia un'e-mail