France Telecom abilita la gestione remota della sua vasta rete di server
Nelle sue molteplici sedi, France Telecom aveva più di mille server distribuiti in tutto il Paese, con varie applicazioni e sistemi operativi. Nel tentativo di migliorare la qualità del servizio e ridurre le necessità di manutenzione e di viaggio, l'azienda, leader nel settore delle telecomunicazioni, ha scelto i console server di Perle per abilitare la gestione remota della propria rete di server.
Il passaggio all’unificazione
France Telecom, uno dei principali operatori di telecomunicazioni a livello mondiale, ha numerose sedi in cui vengono gestite diverse applicazioni interne, come quelle amministrative, gestionali, finanziarie e di fatturazione, per un'ampia gamma di clienti e servizi. Tali applicazioni si trovano su oltre mille server che utilizzano diversi sistemi operativi, tra cui UNIX (AIX, HP-UX, Solaris e Linux) e Windows, gestiti da una rete di amministratori distribuita sul territorio.
Poiché la portata e la complessità dei requisiti amministrativi continuavano a crescere, il DPS (Service Platforms Department) di France Telecom ha cercato un modo per migliorare la qualità del servizio e la gestione della sua base eterogenea di server. Ha creato un progetto chiamato RealSup, volto a unificare la gestione dei server situati in nove siti principali: Lille, Tolosa, Nantes, Lione, Strasburgo, Nanterre, Savigny-sur-Orge, Aubervilliers e Montsouris. Per farlo era necessaria una soluzione di connettività economicamente vantaggiosa che consentisse agli amministratori di France Telecom di controllare l'accesso ai server assegnati, indipendentemente dal sistema operativo o dallo stato della rete.
I console server forniscono l’anello mancante
A seguito di un'analisi delle esigenze, France Telecom ha scelto la versione a 48 porte dei console server Perle in quanto soluzione ideale per le proprie esigenze. I criteri essenziali includevano:
- capacità di limitare l'accesso degli amministratori a server specificamente assegnati;
- accesso telnet simultaneo a 48 server;
- capacità di programmare attività ripetitive per migliorare la produttività;
- funzionalità di accesso remoto e simultaneo a tutti i server in caso di interruzione o guasto della rete;
- un design robusto, che poteva essere montato su rack per un’installazione facile nei centri IT;
- compatibile con Sun “Solaris” - nessun
segnale di interruzione
inviato durante il ciclo di alimentazione che causa costosi riavvii del server o tempi di inattività; - funzioni avanzate di crittografia e registrazione per una sicurezza, un filtraggio e un tracing potenti durante il trasferimento dei dati.
Con l'installazione dei console server, France Telecom può ora gestire ed effettuare la manutenzione da remoto dell'intera base di server distribuiti geograficamente, garantendo la massima disponibilità.
Grazie alla collaborazione con Perle, France Telecom ha potuto unificare efficacemente le risorse, ridurre i tempi di viaggio e migliorare l'efficienza degli amministratori. Inoltre, la sicurezza generale e la ridondanza della rete di server sono state rafforzate.