Garanzia di affidabilità della rete grazie ai router cellulari industriali
Di Julie McDanielVice President Marketing
18. ottobre 2024
I tempi di inattività della rete, oltre a essere costosi, comportano spesso conseguenze operative, legali e per la reputazione. Una soluzione di ripristino efficace attenua l'impatto delle interruzioni causate da eventi naturali, errori umani o fattori tecnologici, riducendo di conseguenza i costi associati ai tempi di inattività. Un'interruzione di rete può essere gestita senza problemi e in modo economico, indipendentemente dall'origine, utilizzando un router cellulare industriale per rilevare l'interruzione ed eseguire istruzioni predeterminate per il failover su un collegamento di backup.
Tale diversificazione nella rete, attraverso un collegamento wireless 4G LTE e/o 5G, è conveniente e sempre più necessaria, data la prevalenza di applicazioni basate su WAN e l'adozione diffusa di servizi basati su cloud.
Continuate a leggere per scoprire come potete garantire che le vostre operazioni industriali rimangano online con resilienza, sfruttando le tecnologie e le metodologie di diversificazione della rete.
In che modo le funzionalità di failover automatico nei router cellulari industriali possono contribuire all'uptime della rete
Il failover wireless riduce in modo significativo il rischio che le interruzioni interrompano le attività aziendali, garantendo che il personale e i clienti non subiscano interferenze. Inoltre, il failover wireless come precauzione di sicurezza è fondamentale, poiché la probabilità che i collegamenti secondari vengano interrotti dalle stesse cause che hanno colpito il collegamento primario è molto bassa.
Ecco cinque modi in cui i router cellulari industriali possono migliorare la vostra resilienza operativa.
1. Failover cellulare
Il ruolo chiave dei router cellulari industriali nel ridurre al minimo i tempi di inattività della rete consiste nel fornire un backup wireless quando la connessione cablata principale è compromessa. Offrono una connettività rapida, sicura e affidabile attraverso piani dati 4G LTE o 5G. Come soluzione di failover, le velocità wireless sono sufficienti per mantenere la rete e tutte le apparecchiature dipendenti in funzione in modo ottimale e affidabile.
2. Failover dual sim
Il rischio di interruzione può essere ulteriormente attenuato utilizzando due collegamenti con carrier wireless diversi. Ciò si rivela particolarmente utile in vari scenari. Ad esempio, una volta superato il limite di dati del contratto con l'operatore principale, il router passa automaticamente a un piano dati di backup con un altro operatore. In caso di interruzione della rete, il failover dual sim passa automaticamente all'infrastruttura non interessata dell'altro operatore. Questa diversificazione infrastrutturale riduce notevolmente il rischio di downtime, perché la probabilità che entrambe le reti carrier siano colpite dallo stesso evento di disturbo è estremamente bassa.
3. Ridondanza hardware
Un modo in cui le organizzazioni implementano misure di ridondanza hardware è il Virtual Router Redundancy Protocol (VRRP). Il VRRP funziona formando un gruppo di router che funzionano collettivamente come un singolo router virtuale, in cui un router è designato come risorsa primaria mentre gli altri fungono da backup. Questi router di backup rimangono in modalità standby, monitorando continuamente lo stato e le prestazioni del router principale.
In caso di guasto del router principale, VRRP trasferisce senza problemi le responsabilità di routing a uno dei router di backup. Questo processo di failover avviene in genere in pochi secondi, riducendo al minimo i tempi di inattività. Oltre a mitigare le interruzioni impreviste della rete, la ridondanza dell'hardware consente di pianificare la manutenzione della rete senza il rischio di interruzioni del servizio.
4. Gestione fuori banda (OOBM) per la gestione remota e la risoluzione dei problemi
Un collegamento wireless di backup facilita la gestione OOBM sicura,la cui funzione principale è la gestione remota della rete. Se si verifica un'interruzione della rete, un collegamento OOBM consente all'amministratore di rete di monitorare, risolvere i problemi e/o riavviare gli asset interessati con facilità. In questo modo i tempi di inattività sono ridotti al minimo e la visibilità dello stato fisico dell'infrastruttura è migliorata.
5. Durata dell'hardware
Progettati per sopportare vibrazioni e urti intensi e costruiti per resistere a temperature estreme e all'infiltrazione di acqua e polvere, i router cellulari industriali garantiscono una comunicazione costante indipendentemente dalle condizioni di utilizzo.
Migliorate la resilienza della vostra rete con Perle
Anche se la maggior parte delle interruzioni di rete non può essere prevista, un solido piano di failover può ridurre significativamente l'impatto delle interruzioni inattese. Per aumentare la resilienza della rete contro disastri naturali, interruzioni del provider, attacchi informatici e altri eventi comuni: Affidatevi a Perle.
In particolare, le funzionalità dei nostri router cellulari si distinguono per gli elevati tassi di MTBF (Mean Time Between Failures), la certificazione di Classe 1 Div 2 e la robusta resistenza agli urti e alle vibrazioni. Grazie all'integrazione del failover fluida e alle funzionalità di gestione remota, Perle rafforza la vostra rete.