Sfondo fibra ottica con cavo Ethernet

Tutto quello che c'è da sapere sui Convertitori di Media Fibra

Di Julie McDaniel
Vice President Marketing

7. aprile 2025

I convertitori di media fibra sono dispositivi di rete in grado di collegare due tipi di supporti diversi. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati per collegare il doppino o il cavo coassiale a un cavo in fibra ottica, consentendo l'interconnessione di reti e sistemi di cavi in fibra ottica con sistemi di cablaggio in rame. Ciò consente di aggiornare parzialmente l'infrastruttura di rete alla tecnologia in fibra ottica, di mantenere la capacità di connettersi al rame e ad altri tipi di reti cablate e di migliorare la velocità dell'Ethernet.

Fibra e rame

I cavi in rame tradizionali subiscono perdite significative su lunghezze elevate, con il limite della trasmissibilità a 100 metri. Per potenziare il segnale è necessario installare dei ripetitori. Collegare cavi in rame a un cavo in fibra ottica mediante un convertitori di media fibra può aumentare la qualità della trasmissione, poiché la fibra non ha le limitazioni di breve portata a cui è soggetto il rame. I convertitori di media fibra possono anche estendere e interconnettere le reti locali, creando una rete conglomerata più grande.

Risolvere il problema della compatibilità

I convertitori di media fibra supportano diversi tipi di cavi, come ad esempio

  • Coassiale
  • Doppino intrecciato
  • Fibra ottica monomodale o multimodale

Ciò consente di collegarsi e utilizzare la maggior parte dei protocolli di comunicazione dati, tra cui:

  • Ethernet e Fast Ethernet
  • Gigabit e 10G Ethernet
  • SDI, video e Fibre Channel
  • ATM/SONET OC-X, SDH STM-X e FDDI

I convertitori di media fibra spaziano dai dispositivi autonomi con un ingombro ridotto, perfetti per un armadio o un cabinet di telecomunicazione in un'azienda di piccole dimensioni, ai sistemi di chassis ad alta densità di porte di livello enterprise, ideali per i data center e dotati di funzioni avanzate di gestione della rete.

Tipi di convertitori di media fibra

Multiple types of media converters

I convertitori rame-fibra consentono di collegare sistemi cablati in rame a sistemi in fibra ottica, di solito accelerando la trasmissione in uscita e in entrata da un edificio o da una rete. È inoltre possibile avere convertitori da fibra a fibra per i casi in cui si desidera unire due reti, o collegare fibra a seriale per un migliore porting.

È possibile utilizzare più convertitori di media fibra per combinare più LAN in un'unica rete interconnessa, utilizzando soluzioni gestite o non gestite. I convertitori non gestiti sono puramente plug and play, mentre i convertitori gestiti si integrano con i servizi di sicurezza di rete esistenti e consentono di controllare aspetti quali la prioritizzazione del traffico e l'allocazione della larghezza di banda.

I media converter industriali sono dotati di certificazioni aggiuntive e di componenti temprati per l'uso in condizioni operative difficili, quali l'industria manifatturiera, il trattamento delle acque reflue, il controllo del traffico all'aperto, le sottostazioni elettriche e l'automazione di fabbrica.

I convertitori multimediali Power-over-Ethernet o Convertitori multimediali PoE forniscono un'estensione della distanza in fibra per i dispositivi alimentati con PoE, nonché l'alimentazione attraverso lo stesso cavo di rame interno utilizzato per i dati. I dispositivi che possono essere alimentati tramite PoE includono:

  • Telecamere di sorveglianza
  • Telefoni IP e apparecchiature per videoconferenze
  • Dispositivi Wi-Fi

Il PoE può anche collegare alla dorsale di rete telecamere di sicurezza e punti di accesso wireless situati in aree inaccessibili.

Vantaggi dei convertitori di media fibra

I convertitori di media fibra offrono una soluzione plug-and-play comoda ed economica per affrontare la sfida del passaggio dal rame alla fibra. Vengono impiegati in diversi settori e industrie, tra cui le LAN dei campus, le imprese, i data center, la sorveglianza e la difesa nazionale, per fornire connessioni tra rame e fibra.

Una revisione completa dei cavi di rete da rame a fibra è tecnicamente difficile e può comportare spese elevate (CapEx). La maggior parte delle installazioni dispone di un'ampia base di cavi in rame e utilizza porte in rame, rendendo impraticabile e costoso il passaggio alla fibra. L'utilizzo di convertitori di media fibra risolve il problema con un basso costo di investimento e può migliorare significativamente la qualità della trasmissione.

Perle offre una gamma completa di Media converter per ogni applicazione e utilizzo. Sono compatibili con gli switch e i router Cisco e utilizzano componenti di fascia alta dei principali produttori di chip per garantire l'affidabilità del prodotto. Per saperne di più sulle nostre soluzioni di media converter, contattateci oggi stesso.

Hi!

Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!

Hai domande?

Possiamo fornire ulteriori informazioni sui nostri prodotti oppure prepararti un preventivo


email-icon Invia un'e-mail
contactus-icon Invia un'e-mail callus-icon Chiamaci
×

Invia un'e-mail