Edge computing industriale: Scegliere il router cellulare giusto
Di Julie McDanielVice President Marketing
26. novembre 2024
La riduzione della latenza, la diminuzione dei requisiti di larghezza di banda e l'analisi localizzata dei dati sono solo alcuni dei motivi per cui le aziende industriali scelgono soluzioni di edge computing.
L'edge avvicina la potenza di calcolo al luogo in cui vengono raccolti i dati. Prendiamo come esempio un impianto di produzione in cui i sensori IoT monitorano la salute delle apparecchiature in tempo reale. Grazie alla prossimità dell'edge computing di livello industriale, le grandi quantità di dati generate dai sensori IoT possono essere analizzate e gestite senza essere inviate a un data center o cloud remoto.
Di seguito sono riportati tre scenari comuni di edge computing e gli elementi da tenere a mente quando si sceglie un router per l'implementazione.
Tipi di edge computing industriale
L'edge utente, l'edge 5G e l'edge pubblico sono tra le principali opzioni di implementazione, ognuna delle quali ha scopi diversi.
Edge utente
L'edge utente è caratterizzato dalla distribuzione di risorse informatiche in sede o ai confini (edge) della rete dell'utente. Si tratta di una soluzione comunemente adottata in ambienti che richiedono una latenza minima, come i cantieri e le vehicle area network.
Riducendo al minimo la dipendenza da data center o servizi cloud distanti, l'edge computing utente riduce i rischi derivanti da interruzioni della connettività di rete e attacchi alla sicurezza.
Edge pubblico
L'edge pubblico è strategicamente posizionato nei Point of Presence (PoP) internet, colmando il divario tra le risorse informatiche locali e gli ambienti cloud su larga scala. Supporta un'ampia gamma di applicazioni, dall'analisi in tempo reale e i modelli di apprendimento automatico all’erogazione dinamica di contenuti e i servizi di sicurezza basati sull’edge.
Elaborando i dati più vicino alla loro origine e mantenendo al contempo solide connessioni con le infrastrutture cloud, l’edge pubblico ottimizza l'equilibrio tra le esigenze di elaborazione locali e le complesse risorse di calcolo del cloud. Inoltre, questa configurazione facilita l'analisi dei dati in tempo reale e agevola il processo decisionale, sfruttando la prossimità agli utenti finali e garantendo al contempo che solo i dati o i calcoli essenziali siano trasferiti al cloud.
Edge 5G
L'edge 5G porta l'edge pubblico a un livello superiore, distribuendo nodi di calcolo piccoli ma potenti vicino alle torri cellulari o nelle sedi delle reti distribuite. Questi nodi (di solito un router cellulare 5G) sono progettati per elaborare in tempo reale i dati provenienti dai sensori IoT connessi prima che debbano attraversare la rete principale. Poiché si integrano all'infrastruttura 5G, la trasmissione dei dati è rapida e sfrutta l'alta velocità e la bassa latenza del 5G.
Il nodo di edge computing può prendere decisioni in tempo reale sulla base dei dati elaborati. Tali decisioni possono essere automatizzate o comunicate agli operatori umani per intraprendere ulteriori azioni. Ad esempio, supponiamo che una macchina inizi a funzionare al di fuori dei suoi parametri ottimali. In tal caso, il nodo edge può inviare immediatamente comandi per regolare le impostazioni della macchina o avvisare il personale di manutenzione, il tutto in pochi secondi. Inoltre, solo i dati o gli approfondimenti rilevanti, come i riepiloghi o gli avvisi, devono essere rinviati al server centrale o al cloud per ulteriori analisi o l'archiviazione a lungo termine, riducendo i requisiti di larghezza di banda e i costi.
Considerazioni sulla scelta di un router per edge computing industriale
Mentre un approccio dispositivo per dispositivo alla gestione della rete può essere sufficiente per flotte più piccole, diventa poco pratico man mano che le organizzazioni crescono. Ciò è dovuto alla crescente complessità, alle richieste di tempo e risorse e al rischio di errori e vulnerabilità della sicurezza.
Nel determinare la soluzione giusta, le principali considerazioni da compiere riguardano la sicurezza, l'interoperabilità, la facilità di distribuzione, la connettività ininterrotta e la velocità di trasmissione dei dati. Nell'ambito dei dispositivi per l'infrastruttura di rete, i router cellulari IRG di Perle rappresentano un ottimo esempio di risposta efficace a tali esigenze:
- Interoperabilità: grazie al supporto del routing di protocolli enterprise tra i più moderni (RIP, OSPF, BGP-4, VRRP, IPv4, IPv6, OpenVPN, IPSec VPN e DHCP) e dell’autenticazione remota (RADIUS, TACACS+ ed LDAP), i router IRG Perle si integrano perfettamente ai sistemi di classe enterprise in strutture di rete gerarchiche e mesh di grandi dimensioni.
- Sicurezza: grazie a un firewall con policy integrate in base alla zona e all'autenticazione a due fattori, i router IRG Perle proteggono le reti industriali dalle minacce informatiche.
- Facilità di distribuzione: la gestione centralizzata basata sul cloud di Perle centralizza tutta l'infrastruttura di rete e IT in una singola applicazione per ottenere un accesso affidabile e sicuro e avere visibilità durante le normali operazioni di routine e in caso di guasti critici alla rete.
- Connettività ininterrotta: i router IRG Perle offrono una copertura 5G e LTE primaria o di backup, oltre al supporto dual-SIM per un failover di rete continuo.
- Trasmissione dei dati ad alta velocità: sfruttando il 5G e l'LTE-Advanced Pro, i router IRG Perle garantiscono un trasferimento dei dati rapido per le applicazioni in tempo reale e l'efficienza operativa.
I router IRG Perle sono specificamente progettati per gli ambienti industriali. La loro adattabilità a diverse applicazioni di edge computing garantisce alle imprese industriali la possibilità di scegliere la soluzione più adatta alle loro specifiche esigenze operative.
Inoltre, grazie all'assenza di costi di licenza continui, potete sfruttare una soluzione conveniente che massimizzi il vostro investimento e garantisca la flessibilità necessaria per adattarsi all'evoluzione delle esigenze industriali.
Scopri di più sui router cellulari edge di Perle oggi stesso.