How rugged industrial routers improve efficiency in smart work zones through real-time communication.

Perché le zone di lavoro stradali con segnaletica intelligente hanno bisogno di router cellulari industriali

Di Julie McDaniel
Vice President Marketing

4. ottobre 2023

Ogni cantiere richiede un team qualificato, attrezzature moderne e connettività Internet per la comunicazione, la trasmissione dei dati e la gestione del progetto. Essere connessi è fondamentale quanto avere gli strumenti adeguati. Tuttavia, le zone di lavoro stradali con segnaletica intelligente presentano una sfida unica: sono temporanee e situate in luoghi in cui non è facile garantire una connessione via cavo.

In questo settore basato sui progetti, è fondamentale trasferire facilmente beni come veicoli, attrezzature e strumenti in altri luoghi. Tuttavia, trovare un metodo standardizzato per ottenere Internet in loco può essere difficile a causa delle diverse opzioni di connettività nelle varie aree. I cantieri dei progetti hanno bisogno di una connettività affidabile e non possono rischiare di utilizzare metodi poco sicuri come il Wi-Fi pubblico o gli hotspot degli smartphone. Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di cantieri stradali si è rivolto a opzioni di telefonia cellulare specificamente progettate per il settore, in grado di fornire la necessaria connessione ad alta velocità tenendo conto delle esigenze aggiuntive di un cantiere attivo.

Router cellulari industriali per una connettività veloce, sicura e affidabile

Una gestione efficiente del traffico presso i cantieri stradali può esistere solo se le apparecchiature e i dispositivi in loco dispongono di un mezzo di comunicazione affidabile tra di loro e con un sistema di elaborazione centrale. I dati devono essere trasmessi ai PCMS (Portable Changeable Message Signs, cartelli segnaletici modificabili e portatili) per visualizzare condizioni del traffico, tempi di percorrenza, informazioni sugli incidenti e avvisi. Inoltre, lo scambio di video e dati raccolti da telecamere e sensori in tempo reale con una sede di elaborazione centrale richiede una grande larghezza di banda. In questo ambiente, una connessione stabile e affidabile con una bassa latenza è imprescindibile, e i router cellulari industriali contribuiscono a ottenerla. Consentono alla rete remota di connettersi a una VPN in modo rapido e sicuro. Inoltre, le apparecchiature connesse all’IoT possono fornire i dati necessari per mantenere il cantiere in condizioni di sicurezza ed efficienza.

I router cellulari industriali forniscono una connettività veloce, sicura e affidabile su un piano dati LTE o 5G. Le loro robuste custodie impediscono all'acqua e alla polvere di penetrare nel dispositivo, compromettendone le prestazioni. Sono inoltre costruiti per resistere alle forti vibrazioni e agli urti del traffico stradale e dei macchinari all'interno del cantiere. La loro capacità di funzionare a temperature che vanno dai -40 ai 70°C significa che possono essere utilizzati tutto l'anno e in qualsiasi luogo. Tutte queste caratteristiche garantiscono una comunicazione affidabile tra le apparecchiature e i dispositivi in loco e altrove.

Diagramma delle Smart Work Zone in cantiere stradale

Come i router industriali agevolano le zone di lavoro stradali con segnaletica intelligente

Nelle configurazioni con rigidi requisiti temporali, l'accesso LTE o 5G on-demand può essere disponibile all'istante. È possibile configurare facilmente una connettività WAN flessibile e sicura e abilitare il Wi-Fi sul posto tramite router cellulari edge, senza dover inviare professionisti IT in loco. Abilitare le comunicazioni nel cantiere prima dell'inizio dei lavori può evitare costose interruzioni e ritardi.

I router industriali che supportano la rete cellulare aiutano a standardizzare i costi di connettività in tutta la città, la provincia, la regione o il paese, affidandosi a uno o due operatori di rete invece che a un fornitore di servizi Internet via cavo diverso in ogni luogo. La previsione affidabile di costi prevedibili, indipendentemente dal cantiere, aiuta nella gestione del budget.

Un router cellulare di livello enterprise può anche controllare centralmente la sicurezza e proteggere tutti i tipi di dati attraverso un firewall, una facile configurazione VPN e il filtraggio dei contenuti per garantire una comunicazione affidabile. Monitorare le risorse di un progetto è complicato anche nel migliore dei casi e farlo quando comunicazioni frammentarie lasciano i cantieri a brancolare nel buio è ancora peggio. I project manager devono accedere ai file di lavoro per monitorare i progressi e le modifiche ai piani. I cantieri devono potersi collegare al software di pianificazione delle risorse aziendali.

Infine, l'hardware IT per le zone di lavoro stradali con segnaletica intelligente deve essere robusto e funzionare come previsto in condizioni spesso difficili. Per Perle, il rispetto degli standard più esigenti per i router cellulari industriali è una priorità, quindi le relative prestazioni, durata, sicurezza e affidabilità sono garantite dalle certificazioni necessarie, ovunque i tuoi lavoratori abbiano bisogno di una connessione.

Contatta il nostro team oggi stesso per sapere di più sui router 4G e 5G di classe enterprise di Perle.

Hi!

Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!

Hai domande?

Possiamo fornire ulteriori informazioni sui nostri prodotti oppure prepararti un preventivo


email-icon Invia un'e-mail
contactus-icon Invia un'e-mail callus-icon Chiamaci
×

Invia un'e-mail