Perle sponsorizza il Progetto Nixus nell’ambito della Rocket-Science Challenge
Un device server IOLAN, uno switch industriale PoE e gli extender Ethernet forniscono una connettività affidabile tra il razzo, la rampa di lancio e la sala di controllo.
PRINCETON, N.J. (23 agosto 2022) Perle Systems, produttore globale di hardware di rete per dispositivi sicuri, è lieta di sponsorizzare un gruppo di studenti della Technische Universität München (TUM) nel loro tentativo di costruire un razzo sonda a propellente liquido che parteciperà a competizioni internazionali per raggiungere un'altitudine target di 30.000 piedi (9144 m) con la massima precisione possibile.
Il gruppo di lavoro scientifico per la missilistica e il volo spaziale (WARR, Wissenschaftliche Arbeitsgemeinschaft für Raketentechnik und Raumfahrt), il più grande gruppo di studenti del TUM, si occupa di sviluppare, testare e lanciare razzi sonda sperimentali. Il Progetto Nixus, l'ultima sfida intrapresa dal motivato gruppo di studenti, ha come obiettivo la progettazione di un razzo sonda a propellente liquido che parteciperà alle competizioni studentesche, come la Spaceport America Cup e la European Rocketry Challenge. I premi vengono assegnati per il raggiungimento di altitudini specifiche, per la migliore relazione tecnica, per la migliore implementazione del progetto, per la coesione e l'impegno di squadra, per l'eccellenza generale e per la precisione del volo.
Antonio Steiger, Electronics Team Lead del Progetto Nixus, ha commentato: Stiamo progettando il razzo e tutta l'elettronica da zero. Come si può immaginare, ci sono molte apparecchiature complesse che comunicano, monitorano e coordinano un lancio e un volo di successo. Ogni componente che scegliamo deve essere sottoposto a un'attenta valutazione in termini di idoneità e posizionamento. Nella nostra ricerca di apparecchiature di rete per dispositivi critici, ci siamo rivolti a Perle per una sponsorizzazione
Valorizzare gli studenti attraverso l'istruzione e supportarli nel loro percorso di apprendimento per noi è fondamentale. Pertanto, siamo lieti di sponsorizzare il WARR con un device server seriale, switch PoE industrialee unextender Ethernet a lungo raggio
.
Il device server IOLAN SDG2 è utilizzato per facilitare la trasmissione e la conversione dei dati RS485 tra i computer di bordo del razzo, l'infrastruttura di terra ethernet e il software di monitoraggio. Steiger ha commentato: L'RS485 ci permette di avere una semplice connessione cablata dal razzo all'interfaccia della rampa di lancio Chronos
.
Lo switch industriale PoE IDS-108FPP fornisce 30 watt di potenza a diverse telecamere IP che monitorano il razzo dalla rampa di lancio, per fornire importanti informazioni al team di scienziati che si trovano nella stazione di controllo a terra.
Gli extender Ethernet TC Perle risolvono il problema della trasmissione di dati per 1000 metri tra la sala di controllo e la rampa di lancio.
La progettazione del sistema è stata completata e la costruzione è in corso. Invitiamo tutti a seguire i loro progressi qui.
Informazioni su WARR Rocketry: https://warr.de/
WARR è un gruppo di studenti dell'Università Tecnica di Monaco di Baviera, che esiste ormai da 60 anni. La divisione missilistica è il suo ramo più antico e raccoglie l'eredità di progetti significativi, come la costruzione del primo razzo ibrido tedesco.