I console server Perle IOLAN sono top-of-rack nei data center dell'Università di Bielefeld
L'accesso alla rete fuori banda viene utilizzato per gestire da remoto gli switch Cisco e HP, i controller WLAN e i server VPN per garantire l'operatività della rete 24 ore su 24, 7 giorni su 7
PRINCETON, N.J. (14 giugno 2022) Il Centro Servizi IT dell'Università di Bielefeld (BITS) aspira a far riconoscere la propria infrastruttura di rete IT come uno dei data center più moderni della Germania. Un fattore chiave per il raggiungimento di questo obiettivo sarà misurato dalla capacità di mantenere l'accesso ininterrotto degli utenti ai sistemi, alle applicazioni e alle informazioni della rete.
Come altre aziende e istituzioni educative con ambienti IT distribuiti, l'Università dispone di apparecchiature ripartite in più ‘sale tecniche’ all'interno del campus. Ciò significa che la gestione della rete in loco è complicata e richiede tempo se il personale IT deve essere fisicamente davanti al server, allo switch o all'applicazione che richiede attenzione.
Per risolvere questo problema, gli ingegneri di rete del BITS hanno implementato una rete di gestione fuori banda (OOBM). Un console server IOLAN installato nella parte superiore di ogni rack offre agli amministratori della rete un percorso alternativo per accedere da remoto agli switch Cisco e HP, ai controller WLAN e ai server VPN, come se fossero collegati localmente tramite una connessione diretta alla porta console seriale, anche se la rete è inattiva. Le interruzioni e i tempi di inattività sono stati ridotti al minimo grazie a una migliore visibilità dell'ambiente fisico e dello stato delle apparecchiature.
Più di tutto, ci ha colpito la stabilità dei console server IOLAN durante il funzionamento. Per quanto io ricordi, i console server IOLAN sono sempre stati attivi e non è mai stato necessario riavviarli. Siamo molto soddisfatti
.
Informazioni su BITS : Il Centro servizi IT di Bielefeld (BITS)
Il Centro servizi IT di Bielefeld (BITS) è uno dei data center più moderni nel panorama universitario tedesco ed è il centro servizi centralizzato che fornisce assistenza in campo informatico e delle tecnologie per le comunicazioni a tutta l'università. Con i suoi servizi IT, BITS supporta circa 30.000 utenti impegnati in ambiti di ricerca, insegnamento, ma anche studenti e amministrativi.