I Media converter estendono le LAN in ambiente campus
I Media converter permettono trasferimenti di dati su lunga distanza nelle reti di campus
Una rete di campus è un ambiente LAN costituito da più edifici che, in genere, sono connessi a un centro dati comune e centrale. Le aziende e le istituzioni accademiche che interagiscono con questa infrastruttura devono essere in grado di connettersi a queste varie sedi e di congiungere distanze maggiori rispetto a quelle che possono gestire gli ambienti in cavo di rame.
I Media converter si sono rivelati la soluzione ottimale per tali ambienti, poiché hanno permesso alle organizzazioni di creare un'infrastruttura di cablaggio ottico fra gli edifici e di connettere quest'ultima all'infrastruttura rame-Ethernet presente all'interno delle sedi, dove rappresenta una soluzione più efficace dal punto di vista dei costi.
In genere, gli ambienti campus utilizzano un'infrastruttura di cablaggio in fibra ottica per supportare le connessioni fra gli edifici, dal momento che questa non solo permette il traffico di dati su lunghe distanze, ma è anche più resistente ai fattori atmosferici e alle interferenze elettromagnetiche (EMI). In questo modo, si crea un ambiente in cui la rete ottica fra gli edifici rappresenta fondamentalmente una versione estesa dell'infrastruttura della dorsale.
L'utilizzo di media converter basati su telaio rappresenta un modo efficace dal punto di vista dei costi per fornire connessione su fibra in una rete di campus. Consolidando la conversione Ethernet verso fibra su un telaio per media converter montato su rack, diversi tipi di collegamenti su fibra possono venire condotti verso un centro dati centrale. Questo semplifica l'utilizzo e la manutenzione e inoltre fornisce uno strumento espandibile per accrescere la rete in base alle necessità. Una soluzione rame verso fibra end-to-end, multimodo verso monomodo oppure multimodo verso multimodo può essere ottenuta associando i moduli dei media converter in un telaio ad alta densità con un altro telaio oppure utilizzando i media converter autonomi negli edifici remoti.
Utilizzare la conversione media per impostare un ambiente simile diventa di importanza fondamentale dal momento che sempre più aziende stanno concentrando l'attenzione sulle proprie infrastrutture di rete e si stanno focalizzando sulle prestazioni come vantaggio competitivo sulle altre organizzazioni nel loro settore. Ciò sta promuovendo upgrade più frequenti, i quali creano un ambiente in cui le aziende possono beneficiare in maniera sostanziale della capacità di riutilizzare le infrastrutture esistenti tramite la conversione media.