Gli ISP migliorano le prestazioni delle reti residenziali attraverso la conversione dei media
I fornitori di servizi internet che servono i mercati residenziali utilizzano i media converter per integrare
infrastrutture a fibra ottica e fornire servizi dati ad alta velocità
La rete è il punto focale dei Fornitori di servizi internet (ISP, Internet Service Provider). L’aumento dei tassi di creazione di dati, la virtualizzazione e la “nuvola” stanno tutti canalizzando sempre più investimenti nella rete da parte delle aziende.
Di conseguenza, gli ISP si stanno attivando per migliorare i propri servizi senza dover spendere eccessivamente. La conversione dei media sta rendendo possibile questo processo consentendo ai fornitori di distribuire infrastrutture ottiche laddove ciò è fattibile senza dover sostituire i cavi in rame se la fibra ottica non è necessaria.
La necessità di apportare miglioramenti prevale soprattutto tra quegli ISP che servono i mercati residenziali, dove lo streaming video e gli altri servizi online ad alto contenuto di dati creano la domanda per un’infrastruttura sofisticata. L’estensione delle infrastrutture a fibra ottica ad abitazioni mono o multi locatario è la chiave per soddisfare la domanda che altre tecnologie quali il DSL, il VDSL e i modem via cavo non sono stati in grado di soddisfare.
I media converter hanno il compito di supportare i cablaggi ottici che si estendono dall'ufficio centrale al fornitore di servizi all'abitazione. I servizi dati ad alta velocità vengono erogati all’edificio o alla casa attraverso la fibra ottica e quindi distribuiti su rame a più locatari. Ciò fornisce notevole larghezza di banda, allo stesso tempo minimizzando i costi necessari per nuove installazioni.
La capacità di massimizzare le prestazioni della rete è critica nel mercato del fornitore di servizi, dal momento che le velocità di upload e download rappresentano un elemento chiave di competitività. La conversione dei media può offrire ai fornitori di servizi internet quel vantaggio competitivo che li distingue dai loro pari e li aiuta a trarre il massimo dai loro mezzi finanziari.