La conversione dei media può sprigionare il potenziale delle MAN
Le infrastrutture Metropolitan Area Network (MAN) rappresentano una soluzione fattibile in qualsiasi grande città per l'ampia presenza di fibra scusa (anche nota come "fibra monomodale). La fibra scura è collegata a:
- la possibile capacità di rete di un'infrastruttura di telecomunicazioni
- la prassi sempre più comune di affittare i cavi di fibra ottica da un fornitore di servizi di rete
Affittando la fibra scura da un fornitore di servizi di rete, le aziende possono avvalersi delle risorse di rete in fibra ottica ed estendere la loro Local Area Network (LAN) fino a 160km, abilitando quindi una MAN.
Questo tipo di estensione di rete consente alle organizzazioni di continuare ad utilizzare i loro sistemi LAN su Ethernet in diverse posizioni all’interno di un’ampia area metropolitana. Le MAN consentono inoltre una performance allineata tra gli uffici prevenendo i cali di prestazione associati ai sistemi Wide Area Network (WAN).
Normalmente, le WAN vengono create estendendo la LAN attraverso una connessione con il fornitore di servizi. Il processo richiede una conversione da protocollo LAN a protocollo ISP in sede di transizione. Questo obbliga le organizzazioni ad investire in costose soluzioni di router per gestire la conversione del protocollo. Si tratta di una soluzione costosa da offrire per l’ISP e generalmente causa una diminuzione della larghezza di banda. Le MAN, invece, consentono la comunicazione tra le apparecchiature in rete sfruttando protocolli nativi come Fast Ethernet o Gigabit.
Inoltre, le MAN forniscono alle aziende un maggiore controllo sulla loro rete. Le aziende, infatti, non devono più dipendere dal fornitore di servizi intermediario per eseguire le attività di monitoraggio, gestione e diagnostica sulla rete e sulle posizioni remote.
Media Converters svolgono un ruolo importante nella distribuzione MAN. Consentono una transizione senza intoppi dall’impostazione Ethernet locale alla fibra scura. La rete è così in grado di gestire lo stesso protocollo su tutta la trasmissione dei dati e di promuovere un importante incremento della performance sui sistemi WAN.