Convertitori e Gateway Modbus a Ethernet
Collegare i dispositivi Modbus RTU o ASCII su reti Modbus/TCP
Modbus è un protocollo seriale legacy utilizzato nel campo dell'automazione industriale in apparecchiature come SCADA, HMI, OPC Server, PLC, RTU e HMI. ModBus è disponibile in 2 formati:
- Modbus ASCII (ciascun byte di dati viene convertito in 2 caratteri ASCII)
- Modbus RTU (dati a 8 bit)
Il protocollo Modbus contiene l'indirizzamento (host) dei dispositivi e consente la comunicazione tra più componenti della stessa linea seriale (ovvero RS485). Le unità Modbus master effettuano il polling sulle unità slave Modbus per inviare e recuperare le informazioni. Con l'evolversi delle tecnologie, il settore dell'automazione industriale ha creato il protocollo Modbus/TCP per consentire il collegamento diretto delle apparecchiature tramite Ethernet. Gli apparecchi provvisti di porta COM Ethernet che supportano il protocollo Modbus/TCP possono essere utilizzati sulle reti Ethernet standard per fornire un'interconnessione su distanze maggiori e con più flessibilità.
Tuttavia, vengono installate anche apparecchiature costose con porte seriali COM Modbus. Gli amministratori di rete devono avere modo di collegare tramite Ethernet questi dispositivi seriali Modbus a host compatibili con Modbus/TCP o Modbus/UDP. La soluzione sono i device server IOLAN di Perle.
Funzionalità dei gateway Modbus IOLAN
I Device Server IOLAN di Perle connettono i dispositivi dotati di interfaccia seriale RS232, RS422 o RS485 a una rete locale per la trasmissione di dati RTU o ASCII Modbus tramite Ethernet. Grazie a una connessione di rete Ethernet fisica cablata o wireless (LTE o WiFi) da una parte e una o più porte seriali dall'altra, i device server permettono l'accesso alla rete dei dispositivi collegati, come se fossero collegati in locale alla porta seriale. I device server IOLAN rendono possibile la comunicazione M2M in una vasta gamma di applicazioni, per convertire Modbus/TCP Ethernet da o per Modbus seriale RTU/ASCII.
- Definito a livello di porta, Perle IOLAN può agire come gateway Modbus master o slave.
- La funzione gateway Modbus può operare insieme alle apparecchiature via TCP o UDP.
- Sono supportate entrambe le forme RTU e ASCII del protocollo Modbus
- Come gateway principale, è possibile indirizzare fino a 248 UID per le porte seriali configurate dal gateway principale. Es.: 2 porte seriali configurate come gateway master possono usare fino a 2 x 248 = 496 slave indirizzabili sulla rete IP
- Come gateway slave, fino a 248 UID per unità indirizzabili da una rete IP
- Utilizzabile da 0 °C a 55 °C o da -40 °C a +74 °C
- Montaggio su scrivania, parete o guida DIN