Che cos’è il Tunneling Seriale?
Il tunneling seriale può essere descritto come:
- L’estensione di un collegamento seriale (RS232, RS422, RS485) su Ethernet
- L’incapsulazione di dati seriali asincroni provenienti da dispositivi come scanner, lettori di schede e terminali POS su Ethernet
- L’incapsulazione di dati seriali provenienti da dispositivi industriali come RTU o PLC con ModBus, DNP o altri protocolli su Ethernet
- L'installazione di un device server da seriale a Ethernet su un’estremità della LAN, con un altro server situato in un altro punto della LAN, al fine di trasferire i dati RS232 a un altro luogo.
In sintesi: il tunneling seriale consente di stabilire un collegamento Ethernet a una porta seriale su un altro device server seriale. I dati seriali vengono pacchettizzati su entrambe le direzioni in pacchetti TCP/IP Ethernet. La pacchettizzazione consente all’utente di collegare un device server seriale a un dispositivo seriale esistente e di trasmettere le comunicazioni via Ethernet a un altro dispositivo senza modifiche ad applicazioni di rete di importanza critica.
Facciamo un esempio. Un device server seriale può essere collegato alla porta seriale di un computer che esegue un'applicazione critica in una sede centrale o in un centro dati. Il secondo device server seriale sarà collegato alla porta seriale di un dispositivo di acquisizione dati situato in un altro luogo. Quando ciascun device server seriale dispone di una connessione LAN e si applica l’alimentazione, le comunicazioni fra i due device server dedicati avviano automaticamente una sessione.
In parole povere, quando i due device server seriali vengono utilizzati nella modalità di tunneling seriale, essi trasferiscono automaticamente i dati seriali sulla LAN come se questa fosse trasparente. L’applicazione nel computer centrale si limita ad aprire la porta COM e a inviare i dati.
Il fatto che il tunneling seriale renda trasparente la LAN facilita ulteriori applicazioni. Un lettore di schede può inviare dati a un display, oppure una telecamera di posizionamento può inviare informazioni a un dispositivo di controllo posto su una linea di produzione.
I dati trasmessi da un dispositivo seriale vengono incapsulati e inviati via Ethernet all’altro device server. Qui l’incapsulazione viene rimossa e quindi trasferita all’altro dispositivo seriale.
Quando si tratta di scegliere un device server seriale che supporta il tunneling seriale, i device server IOLAN di Perle offrono la più vasta gamma di soluzioni ad alte prestazioni e a basso costo disponibili sul mercato. Tutti i Device Server IOLAN di Perle supportano il tunnelling di dati seriali non elaborati (raw) via Ethernet.
I Device Server sicuri supportano anche il tunnelling criptato dei dati, attraverso un'infrastruttura VPN IPsec.