Fibra a Fascio Singolo ( WDM )
Connessione di dispositivi su un unico fascio di fibra
Se si utilizzano cavi in fibra single strand (detto anche "Bi-Direzionale", BiDi o Simplex), è necessaria anche una coppia di dispositivi, sono anche conosciuti come modelli "Up/Down", per la conversione della fibra.
La maggior parte delle installazioni di media converter a fibra monomodale o multimodale sono di tipo "a doppio connettore" o "a doppia fibra" nel caso in cui un collegamento in fibra venga utilizzato per trasmettere e l'altro per ricevere. Tali collegamenti vengono fisicamente "incrociati" per accoppiarsi ai collegamenti di trasmissione/ricezione.
Per ridurre i costi o nei casi in cui la fibra disponibile è limitata, è possibile utilizzare la tecnologia Wavelength-Division Multiplexing (WDM). Questa sequenza utilizza frequenze di trasmissione e di ricezione diverse per comunicare su un unico fascio di fibra. Questa tecnologia sfrutta il fatto che la fibra ottica è in grado di trasmettere fasci di luce a diverse lunghezze d'onda simultaneamente, senza che queste interagiscano tra loro. In questo modo, una fibra singola è in grado di trasportare diversi segnali o canali su lunghezze d'onda differenti simultaneamente. I sistemi WDM sono suddivisi secondo diversi modelli di lunghezza d'onda: convenzionale (CWDM) e densa (DWDM).
Quindi, se si utilizzano cavi in fibra single strand, è necessario installare un'estremità di tipo “Up” e un'estremità di tipo “Down” quando interconnettete i dispositivi in fibra.