Protocolli avanzati degli Switch Industriali Managed

Ottimizzazione delle prestazioni e dell'intelligenza della rete

Spesso, l'implementazione di protocolli interattivi basati su standard come LLDP (Link Layer Discovery Protocol) è un elemento che distingue le reti di livello enterprise da quelle implementate nelle piccole e medie imprese. Questi protocolli consentono a dispositivi finali, switch e router in rete di interagire e comunicare configurazioni e requisiti specifici, ottimizzando le prestazioni e l'intelligenza della rete complessiva.

I seguenti protocolli avanzati sono supportati dagli Switch Industriali Gestiti di Perle con il set di funzionalità software PRO.

LLDP

LLDP (Link Layer Discovery Protocol), secondo quanto definito da IEEE 802.1AB, è un protocollo di rilevamento del vicinato utilizzato dai dispositivi di rete per distribuire informazioni su di sé agli altri dispositivi in rete. Il protocollo utilizza il livello di collegamento dati, che consente a due sistemi dotati di diversi protocolli del livello di rete di ottenere informazioni reciproche attraverso TLV (Type-Length-Value)

LLDP Media Endpoint Discovery è un'estensione di LLDP che agisce fra dispositivi endpoint, come ad esempio i telefoni IP, e dispositivi di rete come ad esempio gli switch. Il protocollo supporta le applicazioni Voice over IP (VoIP) e fornisce TLV aggiuntivi per rilevamento delle funzionalità, policy di rete, Power over Ethernet, gestione degli inventari e informazioni sulle ubicazioni.

GVRP

Il GARP (Generic Attribute Registration Protocol) del GVRP (VLAN Registration Protocol) è un'applicazione definita dallo standard IEEE 802.1Q che consente il controllo delle VLAN. Con GVRP, lo switch può scambiare le informazioni di configurazione della VLAN con gli altri switch GVRP, eliminare il traffico broadcast superfluo e unicast sconosciuto e creare e gestire in maniera dinamica le VLAN sugli switch collegati attraverso porte trunk 802.1Q

VLAN vocali

Le VLAN vocali consentono di separare, gestire la priorità e autenticare il traffico vocale in transito via rete ed evitare che i broadcast storm influenzino il funzionamento del VoIP (Voice-over-IP). Una volta collegato un telefono IP alla porta d'accesso, la VLAN vocale consente di utilizzare una VLAN per il traffico vocale e un'altra per il traffico dati da un dispositivo Ethernet collegato al telefono.

MSTP: Spanning Tree Protocol

La connessione degli switch per la creazione di un bridge loop può causare broadcast storm in grado di ridurre le prestazioni generali. Per impedire questo fenomeno, con il passare degli anni sono stati utilizzati diversi standard per il protocollo dello Spanning Tree.

RSTP (IEEE 802.1w) è interoperabile con l'originale Spanning Tree Protocol (STP) e sfrutta il vantaggio del cablaggio point-to-point per una rapida convergenza dello spanning tree. La riconfigurazione dello spanning tree richiede meno di 1 secondo.

Definito in origine nell'IEEE 802.1s e adesso incorporato in IEEE 802.1Q-2014, MSTP definisce un'estensione di RSTP per l'utilizzo con le VLAN. Il Multiple Spanning Tree Protocol configura uno spanning tree diverso per ciascun gruppo di VLAN e blocca tutti i percorsi alternativi possibili in ciascuno spanning tree, con l'esclusione di un percorso.

Gestione Multicast

I frame IP Multicast vengono utilizzati nella comunicazione fra un server e una serie di dispositivi allo stesso tempo. Questi tipi di frame vengono utilizzati nelle applicazioni industriali e video, per fare un esempio.

Per offrire assistenza nella limitazione del numero di frame multicast propagati verso qualsiasi dispositivo, siano essi parte del gruppo di destinazione o meno, è possibile utilizzare diverse tecniche attraverso switch di livello 2

  • Snooping IPV4 IGMP: IGMP (Internet Group Management Protocol) consente limitare il flooding del traffico multicast attraverso una configurazione dinamica delle interfacce di livello 2 per inoltrare il traffico multicast solo alle interfacce associate con i dispositivi multicast IP.
  • Snooping IPV6 MLD: Con lo snooping MLD (Multicast Listener Discovery), i dati multicast IPv6 vengono inoltrati in maniera selettiva a un elenco di porte che intendono ricevere i dati senza eseguire un flood verso tutte le porte di una VLAN. L'elenco viene costruito dai pacchetti di controllo dello snooping IPv6 multicast
  • GMRP (GARP Multicast Registration Protocol) offre una struttura di flooding multicast con limitazioni simile allo snooping IGMP. GMRP offre un meccanismo che consente a bridge e stazioni terminali di registrare le informazioni di appartenenza al gruppo in maniera dinamica con i bridge MAC collegati al medesimo segmento di LAN e di distribuire le informazioni di questo tipo nelle LAN bridged che supportano servizi di filtraggio estesi.

Hi!

Hai una domanda? Chatta con uno specialista di prodotto dal vivo!

Hai domande?

Possiamo fornire ulteriori informazioni sui nostri prodotti oppure prepararti un preventivo


email-icon Invia un'e-mail
contactus-icon Invia un'e-mail callus-icon Chiamaci
×

Invia un'e-mail