Out-of-Band Management of Windows Server Operating Systems using Perle’s Simple EMS/SAC Web Interface
I servizi di gestione emergenze (EMS, Emergency Management Services) disponibili in Sistemi Operativi Windows Server forniscono un supporto "cieco" per l'amministrazione degli attuali server aziendali. Questo strumento consente infatti di accedere a servizi di gestione senza la necessità di tastiera, mouse, monitor locale e adattatore video. Gli amministratori di server possono interagire con i servizi EMS mediante la console SAC (Special Administration Console) per eseguire attività di gestione e ripristino anche quando lo stato operativo del sistema è a rischio.
In un simile scenario, un server di Windows può essere gestito dalla porta della console del server mediante un'interfaccia a riga di comando basata su testo. Microsoft raccomanda l'impiego di un "terminal server"
o "console server" per la connessione di più server a un unico punto di contatto per la gestione remota. I vantaggi includono:
- Possibilità di gestire i server senza doversi trovare fisicamente presso la porta seriale
- Possibilità di accesso ai server da parte di più amministratori
- Monitoraggio di più server da una sola postazione
- È in esecuzione un componente di Windows Server che non supporta comunicazioni in-band, ad esempio il caricatore o la console di ripristino.
- Il server non è ancora stato completamente inizializzato.
Questa funzionalità “out-of-band” rappresenta al momento la migliore soluzione per il ripristino di server Windows remoti.
In conformità a quanto indicato da Microsoft, ecco alcuni scenari in cui l'accesso a SAC rappresenta la soluzione di ripristino migliore:
- Il server non funziona correttamente a causa di un evento messaggio di arresto.
- Il server dispone di risorse insufficienti, di conseguenza il driver di rete è esageratamente lento o incapace di rispondere alle richieste.
- Lo stack di rete non funziona correttamente o è guasto.
Esempio di configurazione di una porta di Windows Server per SAC
- Accedere a Windows Server come amministratore.
- Dalla riga di comando, digitare il comando bootcfg per reindirizzare il traffico di console alla porta COM corretta.
bootcfg /ems ON /port COM1 /baud 9600 /id 1
In questo esempio, viene specificato COM1 come porta a cui reindirizzare il traffico della console SAC. Per maggiori informazioni sulla funzionalità SAC, consultare la documentazione Microsoft.
Interfaccia Web SAC
L'uso dello strumento SAC dei servizi di gestione emergenze di Microsoft potrebbe non essere semplice per alcuni amministratori Windows abituati a utilizzare un'interfaccia grafica.
Interfaccia riga di comando basata su testo della console SAC dei servizi di gestione emergenze di Windows
Perle ha cercato di risolvere questo problema nei suoi terminal server IOLAN fornendo una semplice interfaccia utente grafica basata su browser, in grado di ridurre i tempi di ripristino del sistema per amministratori di server Windows. Tutte le funzioni EMS/SAC sono disponibili:
- Riavvio
- Arresto
- Impostazione/modifica indirizzo IP
- Visualizzazione e arresto dei processi
- Visualizzazione date e operatività del sistema
- Visualizzazione prestazioni del sistema
- Visualizzazione registro errori dalla porta seriale SAC
IOLAN Console / Terminal Servers
I clienti che desiderano una sola soluzione per tutti i dispositivi di rete e di telecomunicazioni Windows e non-Windows possono aggiornare i loro server Windows per sfruttare gli straordinari vantaggi dei servizi EMS. Grazie al console server Perle, è possibile ridurre i costi operativi e per le apparecchiature, limitare i tempi di inattività della rete e consentire l'accesso remoto protetto a tutti i sistemi per la gestione della console remota.