Gestione fuori-banda: l'esigenza negli ambienti didattici
Implementazione della gestione infrastrutturale IT remota nei sistemi di università e scuole
L'istruzione deve essere accessibile a tutti. Questo richiede ai sistemi di università, college e scuole l'aggiunta continua di nuovi corsi, il miglioramento degli edifici preesistenti e la costruzione di nuove infrastrutture. Sono richiesti hotspot Wi-Fi e accesso a Internet onnipresente nel campus e in aule, librerie, palestre, auditorium, bar e dormitori. In più, è sempre maggiore la pressione nel dover soddisfare la crescente e urgente esigenza di corsi online e apprendimento a distanza. Tuttavia, i requisiti IT di un istituto didattico, sia questo un'università, una scuola primaria o secondaria, sono complessi e diversificati come quelli di una piccola cittadina.
Quali sfide sono esclusive per le reti IT per l'istruzione?
L'istruzione non è limitata alla fascia oraria dalle 9 alle 17, da lunedì a venerdì, in particolare per gli ambienti didattici a distanza. Sia che il team IT mantenga un singolo edificio o un ambiente multi-campus, ci si aspetta che l'infrastruttura di rete abbia uptime 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Studenti, istruttori e amministratori necessitano di un accesso senza interruzioni a sistemi, applicazioni e informazioni sulla rete. Informazioni riservate degli studenti, note di docenti e professori, dati di ricerche sensibili, informazioni sull'iscrizione, comunicazioni interne, inoltro di compiti in classe ed esami, tutto questo deve sempre essere disponibile e utilizzabile.
Con il flusso di studenti, i curriculum in continua evoluzione e l'esigenza di accesso digitale a strumenti e risorse, agli amministratori di rete per l'istruzione viene richiesto di mantenere un'infrastruttura scalabile costantemente in via di sviluppo.
Forza lavoro. I dirigenti scolastici non possono permettersi un amministratore IT presso ogni scuola. In più, gli ambienti campus hanno apparecchiature sparse in diverse posizioni del campus. Le università spesso dispongono di molteplici data center, laboratori e armadi con apparecchiature in diversi edifici. Inoltre, occorre gestire apparecchiature per riscaldamento/raffreddamento, sicurezza e telefoniche. L'accesso remoto a questi sistemi è vitale, specialmente se la rete non è raggiungibile. Se la gestione OOBM (Out-of-Band Management, gestione fuori-banda) non è disponibile, il personale IT deve recarsi in loco e trovarsi fisicamente davanti al server, allo switch o all'applicazione che richiede l'intervento. Il tentativo di gestione in loco della rete diventa sempre più complicato, eccessivamente lungo e non fattibile sul lungo termine.
Ogni sistema scolastico ha a che fare con vincoli di budget davvero stringenti. Gli investimenti nell'IT spesso sono agli ultimi posti nelle liste di priorità. Alcuni ritengono che la tecnologia OOBM sia fuori dalla loro portata finanziaria. Pertanto, è fondamentale che gli investimenti in tecnologia OOBM comportino risparmi generali.
In che modo la gestione fuori banda risolve queste sfide?
Se un amministratore di rete deve monitorare, gestire, risolvere problemi o riavviare risorse IT critiche, di norma accede ai dispositivi direttamente da una rete Ethernet. Tuttavia, in ambienti in cui è previsto un uptime, letteralmente tempo di attività, di 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, questo singolo punto di accesso non è affatto sufficiente. Poiché l'amministratore di rete è generalmente fuori sede o semplicemente in un edificio diverso, ha bisogno di un modo sicuro per accedere in remoto alla porta di gestione della console USB, RS232/422/485, o Ethernet di ogni dispositivo sulla rete. Questo viene realizzato tramite un metodo di accesso alternativo dedicato e protetto all'infrastruttura di rete IT.
Il principale vantaggio dell'interfaccia di gestione fuori banda è la sua disponibilità quando la rete non è raggiungibile, se un dispositivo è spento, in modalità di sospensione, ibernazione o diversamente non accessibile. La gestione OOBM serve per riavviare dispositivi, come router, switch, firewall, server, alimentazione, dispositivi di memoria e apparecchi per le telecomunicazioni, che si sono spenti o arrestati in modo anomalo. In questo modo si preservano i tempi di attività 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 del framework di comunicazione portante di università, college o scuola. Sebbene gli strumenti di gestione software siano utilizzabili per il monitoraggio delle prestazioni e per la risoluzione di alcuni problemi da remoto, funzionano solo se la rete è operativa. Quando sistemi o reti si non sono disponibili, un Console Server è una soluzione hardware unica che garantisce una gestione OOBM sicura per monitorare risorse IT e dispositivi di diversi fornitori. Il Console Server consente agli amministratori di accedere a più porte di gestione della console USB, RS232 o Ethernet da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e su qualsiasi piattaforma, come se fossero collegati localmente tramite una connessione diretta.
Come vantaggio supplementare, i Console Server possono essere utilizzati per abilitare la connessione in rete di dispositivi come scanner, stampanti, apparecchiature di laboratorio, librerie e apparecchiature video e dispongono solo di una porta di gestione console, ma non di una porta Ethernet. In questo modo studenti e personale possono accedere al dispositivo e ai dati sulla rete.