Gestione fuori banda: Iniziative per i governi
Implementare la gestione IT da remoto nelle infrastrutture di rete governative
Per proteggere i cittadini, i governi hanno la responsabilità di rispondere rapidamente e accertarsi che le giuste persone si trovino nel luogo corretto in qualsiasi momento. Si assiste a una continua esigenza di estendere l'uso della tecnologia per consentire a diversi database governativi di comunicare in modo fluido per supportare le esigenze di raccolta di dati di intelligence, delle forze dell'ordine e nel settore sanitario.
Quali sfide particolari devono affrontare le reti governative?
I governi centrali e gli enti locali correlati sono sotto pressione per espandere la tecnologia, ottenere servizi superiori a costi inferiori e soddisfare la domanda pubblica, che vorrebbe un governo più efficiente ed efficace. Uno degli elementi chiave è ottimizzare l'architettura enterprise dei governi e migliorare la sicurezza informatica. Pertanto, i governi necessitano di soluzioni robuste in grado di integrare rapidamente diverse fonti dati discrete in set di informazioni integrati e utilizzabili.
I governi non potrebbe lavorare senza accesso a computer in rete e sistemi adottati in tutta l’organizzazione. La capacità di monitorare e gestire queste reti, oltre a mantenerle operative, è cruciale per il funzionamento del Paese. Gli amministratori della rete hanno la responsabilità di garantire che i server che offrono applicazioni mission-critical funzionino 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e che sia mantenuto un accesso sicuro e senza errori ai dati per una moltitudine di utenti. Quando le reti si arrestano in modo anomalo, la produttività ne risente e più a lungo la rete rimane non disponibile, maggiore è l'impatto su governi e cittadini.
Out of Band Network Access Diagram
Gli enti governativi sfruttano reti estese (WAN) distribuite su diversi siti remoti. Tali reti devono supportare un gran numero di utenti remoti a livello nazionale e internazionale, oltre a fornire accesso sicuro ai dati dell’organizzazione. La posta in gioco è alta quando si tratta di mantenere sia la disponibilità sia le prestazioni della rete governativa, indipendentemente da quanto sia distribuita l'infrastruttura di rete. Risulta troppo costoso e inefficiente disporre di personale con le competenze tecniche e le capacità necessarie per gestire tali sistemi fisicamente presso ogni sito. Il problema diventa come ampliare le capacità del personale di gestione della rete all'interno del governo, per mantenere al meglio la varietà di infrastrutture di rete attualmente implementate, minimizzando e potenzialmente evitando tempi di fermo e perdite in prestazioni della rete.
In che modo la gestione fuori banda risolve queste sfide?
Se un amministratore di rete deve monitorare, gestire, risolvere problemi o riavviare risorse IT critiche, di norma accede ai dispositivi direttamente da una rete Ethernet. Tuttavia, in ambienti in cui è previsto un uptime, letteralmente tempo di attività, di 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, questo singolo punto di accesso non è affatto sufficiente. Poiché l'amministratore di rete di norma è off-site o semplicemente in un edificio diverso, è necessario un metodo sicuro per accedere in remoto alla porta di gestione console USB, RS232/422/485 o porta di gestione della console Ethernet di ogni dispositivo sulla rete.. Questo si verifica mediante un metodo di accesso alternativo dedicato sull'infrastruttura di rete IT.
Il principale vantaggio dell'interfaccia di gestione fuori banda è la sua disponibilità quando la rete non è raggiungibile, se un dispositivo è spento, in modalità di sospensione, ibernazione o diversamente non accessibile. La gestione OOBM serve per riavviare dispositivi, come router, switch, firewall, server, alimentazione, dispositivi di memoria e apparecchi per le telecomunicazioni, che si sono spenti o arrestati in modo anomalo. In questo modo si preservano i tempi di attività 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 del framework di comunicazione portante per i governi. Sebbene gli strumenti di gestione software siano utilizzabili per il monitoraggio delle prestazioni e per la risoluzione di alcuni problemi da remoto, funzionano solo se la rete è operativa. Quando sistemi o reti si non sono disponibili, un Console Server è una soluzione hardware unica che garantisce una gestione OOBM sicura per monitorare risorse IT e dispositivi di diversi fornitori. Il Console Server consente agli amministratori di accedere a più USB, RS232, o porte di gestione della console Ethernet da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e su qualsiasi piattaforma, come se fossero connesse localmente tramite una connessione diretta.
Come vantaggio supplementare, i Console Server possono essere utilizzati per abilitare la connessione in rete di dispositivi come scanner, stampanti, apparecchiature di laboratorio, librerie e apparecchiature video e dispongono solo di una porta di gestione console, ma non di una porta Ethernet. In questo modo personale del servizio pubblico possono accedere al dispositivo e ai dati sulla rete.