Azienda fornitrice di servizi di sottotitolatura per la televisione
incrementa la propria capacità di dial-out grazie a un terminal server Perle
Le aziende fornitrici di servizi di sottotitolatura per la televisione devono fronteggiare diverse problematiche: leggi e normative severe, dislocazione di più operatori sul territorio e obbligo di copertura 24 ore su 24 per 7 giorni su 7.
Una delle maggiori aziende fornitrici di news tradizionali, servizi di sottotitolatura per la televisione e streaming in tempo reale si è rivolta a Perle per trovare una soluzione che potenziasse il dial-out delle sue linee telefoniche. Al momento il loro sistema prevedeva che ogni PC disponesse di un modem collegato a una linea telefonica convenzionale. Di conseguenza ciascun operatore al PC era in grado di effettuare chiamate in uscita solamente su una linea alla volta. L’azienda, che stava sprecando il potenziale delle proprie linee telefoniche, si era resa conto della necessità di procurarsi un sistema che garantisse a ogni PC un contemporaneo accesso a tutte le linee. C’era poi anche un altro inconveniente: la moltitudine di cavi da ciascun PC alle linee telefoniche. Un’azienda con personale dislocato in tutto il paese, costretta a un’operatività 24 ore su 24 e forte di una tecnologia all’avanguardia nella fornitura di servizi di sottotitolatura per la televisione in situazioni di emergenza, traduzioni e conferenze audio/video, doveva necessariamente massimizzare la propria capacità di dial-out.
Soluzione
Per trarre vantaggio da una linea T1 sottoutilizzata sono stati installati un terminal server IOLAN STS 24 di Perle, un multiplexer e un rack per 24 modem. Il software di reindirizzamento TruePort COM di Perle, unitamente a un’applicazione di comunicazione installata su ciascuna stazione di lavoro, ha quindi permesso agli operatori l’accesso contemporaneo a qualsiasi porta COM (fino a 24) per le chiamate in uscita.
I PC e il terminal server IOLAN STS24 di Perle sono collegati a una rete Ethernet. Il software integrato TruePort di Perle crea porte COM locali virtuali multiple per ogni PC host. La caratteristica “ricerca a tappeto” di IOLAN di Perle permette alle porte COM virtuali di collegarsi alla prima porta seriale disponibile. Le porte seriali del terminal server IOLAN STS 24 sono collegate alle porte seriali dei modem nel rack. Ciascun modem è quindi collegato alle linee convenzionali a loro volta connesse al multiplexer. Il multiplexer è altresì collegato alla linea T1 e converte i canali T1 in linee convenzionali analogiche.
Risultati e benefici
Gli operatori dislocati sul territorio possono ora accedere a un massimo di 24 modem contemporaneamente. Grazie a TruePort di Perle, queste impostazioni di configurazione per la ricerca a tappeto non limiteranno in alcun modo l'attività degli utenti che operano contemporaneamente. Grazie alla condivisione delle risorse, l’azienda non patisce più le restrizioni derivanti dai limiti fisici dei modem e può sfruttare le funzionalità dell’hardware in maniera molto più efficiente. La scelta della linea T1 è molto più conveniente della linea telefonica convenzionale. Al contempo, inoltre, è aumentata la produttività e sono stati eliminati i fastidiosi cavi.