Estensione I/O digitale
La funzione di estensione I/O digitale di IOLAN, talvolta denominata anche tunneling I/O, rappresenta una soluzione senza fili per la trasmissione di segnali di input a un peer di output remoto attraverso una rete IP o Ethernet da controller PCL, sistemi DCS o apparecchiature OEM. Applicabile a tutti i modelli digitali di device server I/O Ethernet IOLAN, questa funzione può essere utilizzata in varie modalità operative.
Tunneling I/O
Trasmissione dello stato di un input I/O digitale da un lato rispecchiando (da cui il termine inglese mirroring) la medesima condizione sull'output digitale dal lato opposto. Ad esempio, la chiusura di un contatto pulito in una posizione remota può, in effetti, essere duplicata mediante la chiusura di un contatto relè in un'altra posizione, attraverso una rete Ethernet IP.
Controllo RS232
Anche i segnali di controllo RS232, quali DSR, DCD e CTS, possono essere utilizzati come input di estensioni digitali per il device server I/O IOLAN. Questa soluzione è ideale quando è necessaria la chiusura di un contatto in una posizione remota ma il punto di origine presenta una porta seriale RS232 anziché un segnale di output I/O digitale puro. Grazie a una connessione alla porta seriale DB9, il dispositivo IOLAN sarà in grado di trasmettere la condizione di stato al suo peer remoto.
Operazioni multipoint
I device server I/O Ethernet IOLAN possono anche essere configurati per operazioni multipoint in cui una singola condizione di input digitale può essere duplicata o rispecchiata (mirrored) in un massimo di 49 output digitali IOLAN. Questa soluzione è ideale per applicazioni di ridondanza dove condizioni digitali remote critiche devono essere simultaneamente visibili a una serie di apparecchiature di monitoraggio.
Backup automatico
Quando è richiesta una posizione di output digitale di backup, è possibile utilizzare la funzione di backup automatico del device server I/O Ethernet IOLAN. Ogni volta che la sessione principale non va a buon fine, IOLAN tenta automaticamente di stabilire una nuova sessione con un dispositivo IOLAN secondario. Quando la sessione principale viene ripresa, il dispositivo IOLAN di origine porterà a termine la sessione secondaria e riprenderà a inviare eventi sulla sessione principale.
Notifica Eventi
Notifica eventi I/O Ethernet ad applicazioni TCP/IP
È possibile creare applicazioni TCP/IP personalizzate per la ricezione di eventi digitali da input digitali remoti, quali allarmi e chiusure di contatti. Tali applicazioni possono quindi registrare, notificare e reagire alla notifica evento in maniera appropriata.
Il messaggio di notifica evento della funzione di estensione I/O digitale è un semplice formato a 20 byte che consente ai programmatori di sviluppare rapidamente un'interfaccia per device server I/O Ethernet IOLANremoti.