I Media Converter offrono un’espansione flessibile nelle reti orizzontali
I Media Converter facilitano l’integrazione della fibra ottica per estendere le distanze della rete, prevengono le interruzioni causate dalle EMI (interferenze elettromagnetiche) e potenziano la sicurezza dei dati
Ogni rete presenta una porzione orizzontale che si estende dall’interruttore dell'armadietto dei cablaggi su un dato piano dell’edificio fino alle postazioni, le stampanti, i pos e le altre apparecchiature. Nelle reti di piccole dimensioni, l'intera rete dovrebbe essere considerata orizzontale se non richiede una dorsale per accumulare la larghezza di banda.
Sebbene queste reti siano spesso più semplici di infrastrutture principale o reti di campus, è necessaria la conversione dei media per un’espansione economicamente vantaggiosa sulle distanze più grandi, in grado di prevenire le interruzioni da EMI e problemi legati alla sicurezza.
Nelle strutture di grandi dimensioni come i negozi e i centri di distribuzione, sono necessari cavi ottici per estendere la rete orizzontale a dispositivi oltre il limite di 100 metri di distanza dei cavi in rame. Il processo dell'infrastruttura da Fibra a Ethernet inizia da un singolo server che si collega ad un interruttore Ethernet basato su rame nella sala computer principale. Questo interruttore viene quindi collegato ad un comando di gestione di rete che supervisiona tutte le funzioni. All’interruttore è inoltre collegato un telaio per media converter che consente alla rete Ethernet di includere ove necessario il cavo in fibra ottica. Inoltre, ciascun end point di rete, come un dispositivo pos, presenta un media converter per commutare il segnale da Ethernet UTP a ottico e inviarlo alla sala computer (Fig1).
Inoltre può essere utilizzato un Media Converter da Ethernet a Fibra laddove sussista un alto livello di interferenze elettromagnetiche (EMI). Si tratta di un fenomeno comune nelle reti orizzontali degli stabilimenti industriali. Tale interferenze possono causare interruzioni di dati sui collegamenti Ethernet basati su rame. I dati trasmessi su cavi in fibra ottica, invece, sono completamenti immuni a questo tipo di rumore. Un Converter da Ethernet a Fibra, pertanto, consente alle aziende di collegare tra loro dispositivi rame-Ethernet su fibra per una trasmissione ottimale dei dati attraverso tutto il piano dello stabilimento.
Infine, la sicurezza dei dati sta promuovendo l’utilizzo del Fiber to the Desktop (FTTD) come esempio comune di rete orizzontale. I dati trasmessi su fibra sono estremamente sicuri in quanto i cablaggi in fibra ottica non emettono un segnale elettronico monitorabile a distanza. Inoltre, qualsiasi tentativo di intercettazione sulla fibra ottica sarà sempre rilevabile.
In un’applicazione FTTD, i Media Converter en Fibra con Power over Ethernet (PoE) si estendono fino a raggiungere le postazioni e i telefoni VoIP. Oltre alla conversione da fibra a rame, i PoE media converter forniscono PoE standard o PoE+ corrente in maniera conforme ai requisiti dei telefoni VoIP.
La fibra viene fatta passare da un armadietto dati esistente ad un’area con accesso alla corrente. Un PoE Media Conveter può essere alimentato da corrente a 48vDC o da corrente standard da 100 a 240 AC. Il media converter viene collegato all’alimentazione e al cavo in fibra ottica. Il cavo Ethernet in rame (cavo UTP o STP) può essere esteso per altri 100 metri fino al telefono VoIP. Il PoE Media Converter converte i dati dalla fibra ottica al rame, aggiungendo potenza e trasmettendola al telefono VoIP (Fig2).
Una volta installati i sistemi di conversione dei media, combinare l'infrastruttura ottica con i cablaggi in rame può diventare semplice ed economicamente conveniente. Questa è per molte aziende una necessità critica in quanto i sistemi di rete avanzati stanno diventando essenziali per far fronte alla concorrenza e possibilmente offrire un vantaggio competitivo attraverso capacità prestazionali avanzate.